Al via RicicloAperto: 100 aziende della filiera del riciclo di carta e cartone aprono le porte ai cittadini
Soci - COMIECO

Dal 19 al 21 aprile, Comieco rilancia RicicloAperto, l’iniziativa che in 11 anni ha fatto scoprire a oltre 300.000 cittadini come e dove vengono riciclati la carta ed il cartone che tutti i giorni separiamo. In occasione del porte aperte nazionale del riciclo, Comieco traccia un bilancio del settore: nel 2010 la quasi totalità degli imballaggi immessi al consumo sono stati recuperati e riciclati.

 

 

Importanti, di conseguenza, i benefici ambientali: grazie al recupero e al riciclo di carta e cartone, abbiamo evitato 10,2 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra. Sono solo alcuni dei dati del comparto del riciclo italiano, un’industria che in Europa è leader dopo la Germania. A sorpresa però, come emerge da una ricerca commissionata da Comieco a IPSOS, la maggioranza dei nostri connazionali non ha piena consapevolezza di sedere sul podio europeo...

Il 19, 20 e 21 aprile, in circa cento aziende della filiera del recupero e riciclo di carta e cartone distribuite su tutto il territorio nazionale, torna RicicloAperto: il porte aperte organizzato da Comieco con la collaborazione di Assocarta, Assografici, Fise Unire, Fise Assoambiente, Federambiente, Anci e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Grazie alla partecipazione di tutti i segmenti della filiera – produzione cartaria, fabbricazione degli imballaggi, recupero e selezione dei materiali per il riciclo – in 11 anni RicicloAperto ha mostrato a oltre 300.000 cittadini e studenti come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone evidenziando il valore e l’importanza di un semplice gesto quotidiano come quello di fare la raccolta differenziata. Buone abitudini che stanno alla base dello stato di salute del comparto italiano del riciclo, leader europeo e secondo solo alla Germania.

“La filiera della produzione-riciclo di carta e cartone è cresciuta a ritmi importanti: le imprese sono oggi oltre 4.000 (140 produttori di materia prima, oltre 3.000 aziende produttrici di imballaggi, 250 aziende impegnate nei servizi di raccolta, oltre 700 operatori e piattaforme impegnati nel trattamento per il riciclo) e realizzano una produzione di 4,5 milioni di tonnellate di imballaggi immessi al consumo – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Quello del riciclo di carta è insomma un settore che produce ricchezza e benefici ambientali oltre ad essere un’eccellenza a livello europeo: nel 2010, infatti, è stato recuperato e riciclato circa il 90% degli imballaggi immessi al consumo. Un risultato notevole soprattutto considerando che il tasso di riciclo medio europeo si attesta al 68,9%.”

Un “quasi primato” insomma che però è ancora poco noto a molti nostri connazionali: come emerge dal sondaggio curato da IPSOS per Comieco. Nonostante l’Italia rappresenti un’eccellenza in Europa in fatto di riciclo di carta e cartone, stando ai dati della ricerca, ben 7 italiani su 10 pensano che il nostro Paese sia a metà o addirittura in fondo alla classifica europea dimostrando poca conoscenza sul tema (solo per il 4% del campione si trova al 1° posto mentre il restante 25% ci colloca tra i primi paesi in Europa).

 

comunicato stampa


AddThis