comunicare idee con carta e cartone
Soci - COMIECO

 

 

Comieco, in collaborazione con il Laboratorio di Metodologie del Corso di laurea in Design del prodotto industriale presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, presenta la pubblicazione "Comunicare idee con carta e cartone - tra ricerca e didattica".

 

 

 

 

 

 

 

La sinergia è andata a sviluppare i temi che hanno interessato il laboratorio nel corso dell’A.A. 2011-2012:

 

i materiali a base di cellulosa

i processi produttivi e di lavorazione di carta e cartone

la ricerca documentale di esempi ed esperienze nell’ambito degli scenari contemporanei del paper desig

la configurazione-produzione di format ed artefatti cartacei

il metaprogetto di Mostra Paper Design

la produzione degli elementi della comunicazione della stessa

 

Il principio che accompagna la ricerca in ambito didattico che il Laboratorio MD, sotto la guida di Alfonso Acocella, persegue – nello specifico attraverso il corso Laboratorio di Metodologie per la definizione di progetto –, si identifica con la necessità di coltivare l’attitudine creativa degli allievi nel quadro di una disciplina fatta di indagine, operatività, conoscenza di metodi, codici e tecniche del mestiere.

 

Il tema scelto per l’A.A. 2011-2012 è stato il progetto di identità visiva e la declinazione nei formati della comunicazione per il metaprogetto di una mostra dedicata al Paper Design all’interno degli spazi di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara. Tale contesto di lavoro è stato individuato poiché in esso si concentrano: la ricerca e la conoscenza teorica sul tema del Paper Design; l’esperienza sensibile carta e cartone; l’acquisizione degli strumenti di base della comunicazione visiva; l’esercizio di ricerca formale ed espressiva essenziale per l’apprendimento del progetto

 

Per ulteriori informazioni: comunicare con carta e cartone


AddThis