CONCORSO INSTANTHOUSE
Soci - FEDERLEGNOARREDO

Federlegno-Arredo in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano promuove ISTANTHOUSE, concorso di idee rivolto a studenti e neolaureati italiani e stranieri provenienti dalle facoltà di Architettura e Ingegneria. Il concorso si svolgerà in occasione di MADE expo, la manifestazione internazionale dedicata all’edilizia e all’architettura in programma dal 4 al 7 febbraio 2009 presso il polo fieristico di Milano-Rho.

 

OGGETTO DEL BANDO:

 

unità abitativa singola e componibile, progettata per rispondere alle necessità di accoglienza temporanea dei giovani ospiti della città di Milano in occasione dell’Expo 2015;

 

OBIETTIVO:

sollecitare una “ecologia della sensibilità”, ovvero la ricerca e la sperimentazione di materiali innovativi e compatibili con l’ambiente. I giovani progettisti sono stimolati a sviluppare una riflessione approfondita sul significato contemporaneo di natura, paesaggio e ambiente e sulla loro percezione da parte dell’uomo.

 

La giuria selezionerà i progetti che valorizzano al meglio la sensibilità all’ambiente e al territorio, la sostenibilità e le esigenze di benessere e qualità per l’uomo, relazionandosi con il contesto e gli spazi della città rispettando tutti i requisiti ambientali e di accessibilità. Nell’ambito di MADE expo verrà allestita una mostra dove sarà presentato il prototipo in scala reale del progetto vincitore.

 

L’unità abitativa, concepita in modo modulare, sarà ideata pensando a materiali che tengano conto della dimensione temporanea e delle specifiche esigenze tecnologiche ed ecologiche dell’edificio. I progetti, presentati con adeguati e dettagliati schemi strutturali per valutarne la qualità e la fattibilità, dovranno essere pensati in un luogo del territorio metropolitano lombardo connesso con l’area dell’Expo 2015.

 

 


AddThis