FLOS PARTECIPA AD ARCH MOSCOW 2012 CON UNO SPAZIO CULTURALE DEDICATO AD ACHILLE CASTIGLIONI
Soci - FLOS

23-27 maggio, Mosca - Nell’ambito delle attività organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, FLOS partecipa alla XVII edizione di Arch Moscow 2012 – III Biennale di Architettura di Mosca, con uno spazio culturale dedicato ad Achille Castiglioni.

 

 

 

‘Thank you Achille!’ è il titolo dell’allestimento curato da Fabio Calvi di Calvi Brambilla Architetti di Milano, che ha l’obiettivo di ricordare con profonda gratitudine una figura fondamentale per la nascita e l’evoluzione dell’azienda, attraverso immagini, video, un’applicazione interattiva, e una selezione di lampade iconiche disegnate per FLOS dal grande maestro, ancora oggi tra i principali best-seller del catalogo decorativo.

 

Lo spazio, situato al secondo piano della Central House of Artists, nell’area riservata ai progetti culturali, ospiterà due interventi di Giovanna Castiglioni, figlia di Achille e vice-presidente dell’omonima Fondazione. Per la prima volta in Russia, Giovanna avrà il piacere di incontrare il pubblico di Arch Moscow e raccontare l’approccio sensibile e curioso del padre alla progettazione di lampade nate da semplici intuizioni, dalla pura osservazione degli oggetti che ci circondano, dalla necessità di rispondere alle esigenze della vita di tutti i giorni.

 

I due contributi, in programma per mercoledì 23 alle ore 18,30 e giovedì 24 alle 12.00, saranno impreziositi da storie e aneddoti che avvicineranno il pubblico alla dimensione più personale di Castiglioni. Tra le lampade più geniali create da Achille Castiglioni per FLOS, alcune insieme al fratello Pier Giacomo, spiccano icone del design conosciute in tutto il mondo, come Arco, Taccia, Toio, Snoopy, Parentesi, Taraxacum, quest’ultima presentata anche nella prima versione originale in cocoon, un materiale impiegato dall’esercito americano come materiale da imballaggio, sperimentato dai fratelli Castiglioni nei primi anni ’60 e ancora oggi realizzato con la stessa tecnica di rivestimento a spruzzo di una resina polimerica, resistente e flessibile, intorno a una struttura in filo d’acciaio.

 

I visitatori di Arch Moscow potranno inoltre accedere ad un tour immersivo nella storia affascinante di Flos, grazie all’applicazione interattiva per iPad FLOS 50, creata in occasione del cinquantenario e presentata in anteprima a Milano durante lo scorso Salone del Mobile. Grazie ad un video realizzato ad hoc, gli utenti potranno visitare virtualmente lo Studio di Achille Castiglioni in Piazza Castello a Milano, oggi Museo e Fondazione. Un filmato poetico e dinamico, evocativo di quella gioia e vitalità che Castiglioni comunicava in modo naturale con il suo modo di essere.

 

www.flos.it

 

 

 


AddThis