DEMODE @SOLAR DECATHLON EUROPE2012
Soci

Demode, il sistema Meccanica engineered by Valcucine, è partner di MED in Italy, il progetto italiano di casa sostenibile che partecipa alla competizione mondiale dell’architettura green Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid.

 

La cucina scelta per questa casa a impatto zero, è il sistema Meccanica di Demode, un programma rivoluzionario di cucina eco-sostenibile, sia di fatto che di prezzo: un vero e proprio prodotto di “democratic modern design”.

 

Una intelaiatura leggera e un design innovativo, i cui singoli elementi strutturali si uniscono tra loro attraverso giunzioni meccaniche; nessun utilizzo di colle e, dunque, nessuna traccia di formaldeide; Meccanica è progettata per essere riutilizzabile al 90% e riciclabile al 100%.

 

Il sistema è stato concepito per ottenere la massima dematerializzazione grazie al fatto che può essere progettato senza fianchi dei fusti e senza ante, si può ottenere così una struttura completamente nuda utilizzando il minimo di materia necessaria. Il contenimento è stato ripensato esteticamente e funzionalmente grazie alla possibilità di inserire ripiani e cestoni a vista. Il sistema è inoltre integrabile e sviluppabile anche in un secondo momento.

MED in Italy è una casa ecologica, che produce l’energia che serve ricavandola dal sole. Non solo, per essere riscaldata in inverno e raffreddata in estate usa sistemi naturali e consuma tre volte meno energia di un’abitazione tradizionale: i suoi elettrodomestici come lavatrice e la lavastoviglie, le luci di casa e l’acqua calda sono prodotti in maniera super efficiente.

MED in Italy è il progetto italiano di casa sostenibile che parteciperà a settembre alla competizione mondiale dell’architettura green Solar Decathlon Europe 2012.

 

È stata realizzata da una squadra composta da professori e studenti dell’Università di Roma TRE, in partenariato con il Laboratorio di disegno industriale della Sapienza, il Casaclima Master Reaserch Team della Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia. A settembre in Spagna la casa green italiana sfiderà per la prima volta altri 19 progetti innovativi provenienti da 13 paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).

 


www.demode.it

 


AddThis