Comunicato Stampa
16-21 aprile 2008 Settimana del design a Milano: Best Up lancia la campagna ?+LCD -CO2: a che punto sei??. Incontri e confronti con le scuole e i professionisti presso la Fabbrica del Vapore e costituzione del primo? Circuito per la promozione dell?abitare sostenibile? in Italia


+ LCD -CO2 : a che punto sei?

La campagna promuove l?ecodesign attraverso il metodo dell?LCD (Life Cycle Design): design consapevole fondato sull?assunzione dell?intero ciclo di vita del prodotto. Il design ? al cuore del problema e della soluzione: pi? progettiamo in un?ottica sostenibile meno danneggiamo l?ambiente.

Cosa ? l?LCD (Life Cycle Design)

L?LCD ? un metodo di intervento progettuale che tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita e si pone in relazione al contesto socio-economico dovendo tenere presente i fattori etici, sociali ed economici che genera e da cui ? generato. La US-EPA, Environmental Protection Agency, lo definisce cos?: ?Il Life Cycle Design ha lo scopo principale di minimizzare il carico ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto?

-CO2: ridurre l?inquinamento ambientale ? imperativo
Tra il 1970 e il 2004 le emissioni di CO2 sono aumentate a livello mondiale dell?80%. Attualmente pi? di 21 miliardi di tonnellate di CO2 sono emesse in atmosfera a causa dell?uso di combustibili fossili per riscaldare gli edifici, trasportare merci e persone, produrre oggetti, cibi e materiali. Per realizzare gli impegni del protocollo di Kyoto, i paesi industrializzati devono ridurre le emissioni dal 5,2% al 30% - rispetto ai livelli dichiarati nel 1990 - entro il 2020.

Il simbolo dell?LCD: comunicare, comparare, universalizzare
Best Up lancia presso le scuole di design un invito-concorso a disegnare il simbolo dell?LCD.

Il design al centro della questione: da problema a soluzione

Il design continua ad essere assai pi? parte del problema che della soluzione. Pi? un acceleratore di processi insostenibili che un promotore di nuovi modi di essere e di fare che aiutino le persone e le comunit? a vivere meglio riducendo l?impronta ecologica e rigenerando il tessuto sociale

Made in Italy sostenibile: essere esemplari; un?opportunit? di leadership
Per il design italiano, la trasformazione verso un modello di sviluppo sostenibile va colta come un?enorme opportunit?. Un nuovo Made in Italy, improntato alla sostenibilit?, potrebbe ridare importanza e identit? al nostro sistema del design diventando vettore di bellezza ed etica

Best Up al Salone 2008: lancio della Campagna
Best Up promuove al Salone la Campagna ?+LCD -CO2: a che punto sei?? attraverso il sito bestup.it aggiornato in tempo reale, il giornale e un?iniziativa patrocinata dal Comune di Milano con sede alla Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4 - che, come i laboratori dell?associazione FdV, ha per nucleo il tema della formazione. I temi della campagna vengono rivolti a una serie di scuole di design attive in Italia che Best Up ha incontrato nel suo percorso; l? iniziativa ? coordinata con l'Universit? la Sapienza di Roma e d? luogo ad uno spazio di scambi, consulenze, video e materiali consultabili (a cura di Artbook). Sono state invitate Universit? e dipartimenti di design fra i quali Camerino, Napoli, Palermo, IUAV di Venezia, Politecnico di Milano e di Torino, IED, Scuola Politecnica di Milano, Accademia di Brera, Naba, Isia di Firenze e altri istituti. Saranno presenti allo spazio Best Up network e Associazioni fra i qual la nuova SEED Foundation inglese, per lo sviluppo dell?eco-design tra imprese e istituzioni. Le scuole avranno loro postazioni dove mostrare, in forma cartacea e audiovisuale, i loro risultati e programmi attinenti la sostenibilit?. Sono programmati incontri fra studenti, designer e docenti, imprese, cittadinanza ed esperti dei vari settori della ricerca in tema di produzione sostenibile.

Dalla Campagna al Circuito per la promozione dell?abitare sostenibile, primo in Italia
La Campagna come il Circuito si rivolgono a designer, studenti e docenti, imprese della produzione, del trade e dei servizi, comunicatori, enti territoriali, associazioni e consumatori. Chiedere ?a che punto sei?? significa non escludere nessuno ma ribadire che importante ? cominciare, assumere la responsabilit? sociale delle nostre azioni e prendere un impegno a migliorare. Lo sviluppo verso una societ? sostenibile presuppone un processo e una trasformazione: si comincia e si migliora, ? perfettibile. Il processo non pu? essere sporadico, presume continuit?, scambio di sapere ed esperienze, identificazione di modelli, rete. Il ?Circuito per la promozione dell?abitare sostenibile? ? l?obiettivo fondante di Best Up: sar? disponibile sul web e pubblicato anche in forma di Annuario.

In concomitanza al Salone verr? presentata la costituente Associazione BEST UP ? Circuito per la promozione dell?abitare sostenibile (senza fini di lucro) il cui obiettivo principale ? la costruzione del circuito, la promozione dell?LCA e LCD, la valorizzazione del Made in Italy sostenibile, eventi dedicati alla informazione e formazione.

Patrocini e sostegni
Partner delle iniziative al Salone e Fuorisalone 2008 ? Ottagono, testata con cui Best Up collabora per la promozione dell?LCA e LCD, del Made in Italy sostenibile e del Circuito.
Collaborano Esterni e Fa La Cosa Giusta.
I patrocini del Comune di Milano, di altri Enti e il sostegno dei principali partner della scorsa edizione di Best Up, a cui si sono aggiunte altre imprese che della sostenibilit? fanno un punto di qualificazione e crescita, sono una conferma del cammino intrapreso da Best Up e della sua riconosciuta utilit?.

Best Up e Fa la Cosa giusta a sostegno del consumo consapevole
Le immagini di Giustina (e l?ape) sono di Tiziana Cerri per Best Up. Giustina ? nata in occasione della partnership con Terre di Mezzo - Eventi e Legambiente in occasione di ?Fa la cosa giusta? la pi? importante fiera italiana dedicata al consumo critico che si tiene a Milano dall? 11 al 13 aprile in Fieramilanocity Nell?area tematica dedicata all?abitare sostenibile sar? allestito il primo nucleo ?Dire, fare?abitare? di ?Fa' la cAsa giusta!? mostra itinerante dedicata alla casa sostenibile (che culminer? nell?edizione 2009) costituita da 7 ?stanze virtuose? strutturate ad alveare per alludere alla moria delle api causata dell?effetto serra e al ciclo di vita del prodotto, fondamento dell?approccio sostenibile.
Parte della mostra verr? riproposta all'interno dello spazio - Best Up alla Fabbrica del Vapore, durante il Salone del Mobile 2008.
Per informazioni: www.falacosagiusta.org.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In allegato: disegni di Tiziana Cerri per Best Up disponibili anche in alta definizione e documento di approfondimento a cura di Clara Mantica e Giuliana Zoppis
AddThis