“FA’ LA COSA GIUSTA-SICILIA”

Palermo, 31 maggio 2011 - presso l’Agenzia di Banca Etica di Palermo si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della prima guida siciliana al consumo critico e agli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta-Sicilia”. La Guida, che si presenta risulta inserita nel circuito nazionale "Fa' la cosa giusta" ,  ma con una propria specificità molto attenta alle questioni etiche, raccoglie e racconta le tante realtà di economia alternativa presenti in Sicilia.

 

 

 

 

 

 

 

 

È un primo strumento per una sempre più ampia campagna di sensibilizzazione sui temi delle produzioni e degli acquisti responsabili in Sicilia, che può aiutare a diffondere esperienze locali per favorire comportamenti virtuosi nelle nostre pratiche quotidiane. L’obiettivo principale è quello di contribuire a un percorso di cambiamento nell’Isola creando gli strumenti necessari affinché i soggetti che lavorano sul territorio in modo responsabile sul piano etico ed ambientale, possano fare sistema e acquistare fiducia.

 

Alla conferenza era presente Piero Magri responsabile della fiera Fa’ la cosa giusta Milano.

 

La Guida è stata voluta dal “Comitato Fa’ la cosa giusta! - Sicilia” - costituito da Arci Sicilia, Addio Pizzo, Lega Coop, Consorzio Ulisse, Biosicily, Ass. Siqillyah, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Ass. per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Coonfcooperative, Coop. Lavoro e non solo, Coop. Solidaria, Coop Solidarietà, Lega Ambiente, Banca Etica, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato e Leontine Regine - e realizzata grazie al lavoro volontario di un gruppo di ricerca e dal contributo economico di alcuni sponsor qualificati che hanno creduto nel progetto, che, oltre alla Guida, prevede anche la realizzazione in Sicilia della Fiera “Fa la cosa giusta” – prima nel Meridione - programmata per la primavera del 2012.

 

La Guida siciliana, oltre al valore della consultazione del mondo dell’economia e dei servizi responsabili, vuole rappresentare, insieme alla prossima Fiera, un veicolo di informazioni e conoscenze di buone pratiche, grazie al protagonismo di quanti in Sicilia lavorano e investono, sia in termini strettamente economici che in scelte di vita, nella creazione, anche nella nostra Isola di un futuro diverso.

 

BREVE ANTEPRIMA

 

Dall’Introduzione


Fa’ la Cosa Giusta - Guida al consumo critico e stili di vita sostenibile in Sicilia” è uno strumento che affronta i tanti temi dell’economia solidale e, inoltre, fornisce gli indirizzi utili per acquistare beni e servizi sostenibili, per entrare in contatto con le reti solidali, per impegnarsi in prima persona nella costruzione di nuovi stili di vita.

È divisa in undici capitoli che ci accompagnano nella quotidianità ma anche nelle scelte importanti che magari si fanno una volta nella vita: Alimentarsi, Bere, Abitare, Vestirsi, Muoversi, Risparmiare e investire, Informare, Viaggiare, Partecipare, Liberare il territorio, Agire solidale (intenzionalmente sono stati dati titoli costituiti da verbi per sottolineare la dimensione del fare).

Per aiutare nella ricerca delle realtà più vicine, abbiamo diviso le informazioni per province.

Ogni capitolo ha anche una descrizione delle “buone pratiche”, perché pensiamo sia importante sottolineare che il cambiamento inizia ogni giorno dalla nostra vita, e che se partiamo da noi stessi il futuro è già cominciato. Le schede delle realtà censite sono state  stata accompagnate da un documento di autocertificazione: abbiamo, cioè, sentito l’esigenza che ogni soggetto assumesse la responsabilità di contribuire al percorso comune, dichiarando di rispettare i principi fondamentali di legalità nella propria attività economica, il rifiuto di sottostare a richieste estorsive, la tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori. ….

…. La guida è il frutto di una ricerca a più mani e speriamo possa fornire un primo strumento utile ed esauriente. La realtà che descrive è in grande movimento (nel giro di un anno è cresciuto in tutte le province il numero dei gruppi di acquisto solidali, delle manifestazioni, delle “Fere Bio” e delle imprese che si occupano di energie alternative) e già nel momento della pubblicazione siamo coscienti che dovrebbe già essere aggiornata. Così come è probabile che non siamo riusciti a censire tutto quello che esiste in Sicilia nei vari settori. Ce ne scusiamo e invitiamo chi volesse essere inserito in una prossima edizione aggiornata a spedirci i suoi dati inviando le informazioni all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


AddThis