COMPASSO D’ORO ADI

Si è svolta il 12 luglio al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del Compasso d’Oro 2011: sono stati premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 menzioni d’onore sono state inoltre assegnate ad altrettanti prodotti di ogni settore. A questi si aggiungono 6 premi alla carriera assegnati a designer italiani, 3 premi assegnati a figure del design internazionale e un premio speciale.

 

 

Alla cerimonia erano presenti – con Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Catia Polidori, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico; Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI; Giovanni Cutolo, presidente Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro; e Massimo Arlechino, presidente Fondazione Valore Italia – il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.

 

E per la XXII edizione hanno ricevuto meritatamente il Compasso d’Oro 2011:

 

Martinelli Luce per la sua lampada da tavolo Elica disegnata da Brian Sironi. Questo premio, certamente il più prestigioso nello scenario del design e del mondo delle imprese, fa seguito ad una serie di importanti riconoscimenti internazionali che Elica ha ottenuto da quando è stata presentata.

 

Hangar Design Group per il progetto di casa mobile Sunset.

 

Luceplan per la lampada Hope progettata da Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto

 

Valcucine riceve la Menzione d'Onore al XXII Compasso D'Oro ADI, il più antico e autorevole premio mondiale di design. La Menzione d'Onore rappresenta un’altra importante attestazione all’impegno che Valcucine pone verso le tematiche ambientali da trent’anni, realizzando prodotti innovativi e funzionali e affermando sempre più l'attenzione alla sostenibilità quale criterio da adottarsi, accanto alla ricerca formale e funzionale nella progettazione e nella produzione di design.

 

Piera Gandini della famiglia titolare del marchio Flos riceve il Premio alla Carriera


Slow Food riceve il Premio speciale Compasso d’Oro per il design dei servizi

 

 

Gli oggetti premiati sono esposti fino al 25 settembre alla Pelanda, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design.

 

Ancora fino al 25 settembre prosegue al Palazzo delle Esposizioni la Mostra storica del Compasso d’Oro, con 300 oggetti premiati dal 1954 a oggi nelle varie edizioni del premio.


AddThis