Brave New Alps con Cantiere per pratiche non-affermative
Edicola - News

Milano, 14 settembre 2011ore 18.30 - inaugurazione CANTIERE PER PRATICHE NON-AFFERMATIVE, un progetto di Brave New Alps, a cura di Chiara Agnello presso Careof DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4.

Lo spazio è aperto dal 14 settembre - 29 ottobre 2011, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 19.00, sabato dalle 15.00 alle 19.00. Apertura straordinaria venerdì 16 settembre in occasione di Start Weekend fino alle ore 23.

 

26-29 settembre / 17-20 ottobre h 16.00-19.00 seminari sull'immaginario nel sistema capitalista con il ricercatore in economia Hervé Baron.

 

Quali ambienti, strutture e strategie organizzative possono supportare i designer nel contribuire, ad una società più equa, giusta e disalienata?

 

Da questa domanda ha origine la riflessione di Bianca Elzenbaumer e Fabio Franz, in arte Brave New Alps. Dal 2005 collaborano nell'ambito del design della comunicazione, dove il "design" - inteso come un processo di confronto e messa in questione della realtà quotidiana - si pone consapevolmente come pratica politica.

 

Dal 1 settembre al 29 ottobre Brave New Alps trasforma lo spazio espositivo di Careof in un Cantiere per pratiche non-affermative, ovvero uno spazio incubatore, inteso come buffer fra il mondo della formazione e del lavoro, in cui giovani designer possano coltivare nuove modalità di lavoro.

 

Ospiti del progetto sono sei neolaureati selezionati attraverso un open call, provenienti dalle migliori scuole di design italiane: Isacco Chiaf, Stefano Capodieci, Caterina Giuliani, Manuel Guadagnini, il collettivo Quisai, Giovanna Zanghellini useranno lo spazio di Careof come luogo di lavoro per due mesi, dove condividere e portare avanti il percorso intrapreso durante la tesi. Attraverso il proprio progetto di tesi, i sei designer hanno infatti voluto stimolare un dibattito critico su un particolare tema di natura sociale, politica o ambientale.

 

Il progetto milanese di Brave New Alps è sviluppato a partire da esperienze pregresse nel contesto inglese e polacco (Goldsmiths College, Londra, da gennaio 2011; Centre for Contemporary Art Ujazdowski, Varsavia, marzo-luglio 2011) sotto il titolo di Designing Economic Cultures, come ricerca su precarietà, economie alternative e design critico. Anche a Milano si articola attraverso incontri e discussioni periodiche aperte al pubblico, workshop, un sito interattivo, una pubblicazione, con il coinvolgimento di figure - interne ed esterne al mondo del design - interessate a proporre nuovi modelli produttivi ed economici.

 

Dal 26 al 29 settembre e dal 17 al 20 ottobre si terranno due seminari sull'immaginario nel sistema capitalista con il ricercatore in economia Hervé Baron.

 

Il calendario degli incontri aperti al pubblico aggiornato è consultabile su www.brave-new-alps.com/news/

 

Brave New Alps partecipa dal 1 settembre al 30 ottobre al programma di residenze per creativi FDV Residency Program, un progetto in collaborazione con il Comune di Milano e FDVLAB, curato e gestito da Careof.

 


AddThis