re-cycle. strategie per l’architettura, la città e il pianeta
Edicola - News

Roma, 30 novembre- è stata presentata al Maxxi la mostra “RE-CYCLE. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta", organizzata dal MAXXI Architettura e curata Da Pippo Ciorra. A rappresentare il riciclo come strategia creativa 80 progetti con disegni, modelli, fotografie, video e oggetti.

 

 

 

“Il riciclaggio non è più solo un dispositivo economicamente, politicamente e antropologicamente corretto ma anche una delle forme più sofisticate ed attuali della ricerca espressiva degli architetti contemporanei. La strategia del riciclo appare, inoltre, come un approccio che consente di tenere insieme memoria e innovazione radicale. La mostra è dunque una parola d'ordine che raccoglie infiniti possibili comportamenti individuali senza pretendere di assimilarli in una tendenza omogenea,” spiega Pippo Ciorra, curatore della mostra e Senior Curator del MAXXI Architettura.

 

Nel museo vengono raccontati 80 progetti storici, moderni e contemporanei in cui le strategie progettuali e creative sono andate a intervenire sull’esistente per riqualificarlo e attribuirgli un nuovo significato. Al piano terra, nella sala Carlo Scarpa, la mostra fotografica Permanent Error di Pieter Hugo racconta un’apocalittica enorme discarica tecnologica in Ghana.

All’esterno saranno presenti due installazioni site specific: una di Fernando e Humberto Campana (che giovedì 1 Dicembre incontreranno il pubblico in occasione di MAXXINWEB, ore 21, ingresso libero) e l’altra di raumlaborberlin, collettivo tedesco.

 

Roma, MAXXI, 1 dicembre 2011- 29 aprile 2012


AddThis