la nuova strategia energetica nazionale
Edicola - News

Roma, 16 gennaio 2013 - la fondazione consumo sostenibile chiama ad un confronto i principali attori dello scenario energetico italiano in occasione del convegno La nuova strategia energetica nazionale presso l'auditorio del GSE.

 

 

 

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha presentato la nuova Strategia Energetica Nazionale sulla quale si è svolta una ampia consultazione, a cui hanno partecipato anche i promotori del Convegno avanzando al cune proposte, con l’intento di fornire un contributo propositivo per giungere ad una nuova economia rispettosa dell’Uomo e dell’Ambiente.

 

Qualsiasi piano di sviluppo economico e di crescita sociale, ha bisogno di energia in grandi quantità,  ma le scelte che tuttora vedono nelle fonti fossili il maggiore componente del nostro mix energetico, presentano gravi rischi geopolitici, ambientali e sociali.

 

La nuova Strategia Energetica Nazionale appare abbastanza consapevole di questi rischi e giustamente propone una maggiore efficienza a tutti I livelli e più energia da fonti rinnovabili. Ma, affinché questi propositi diventino una reale opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile, è indispensabile prevedere una migliore definizione delle azioni necessarie per (i) ottenere il miglioramento dell’efficienza energetica, (ii) sviluppare in modo sostenibile le energie rinnovabili, (iii) un competitivo mercato del gas e (iv) la ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti. Occorre inoltre mettere in campo una strategia finanziaria in grado di supportare i cittadini e gli enti pubblici nella grande operazione di riqualificazione energetica del nostro patrimonio immobiliare.

 

Su questi temi saranno chiamati a confrontarsi i principali attori dello scenario energetico italiano.

 

Il convegno è realizzato in collaborazione con le associazioni di consumatori: Unione Nazionale Consumatori, Lega Consumatori, Codici

 

Numero di posti limitati, è necessario confermare l'adesione inviando una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

La nuova strategia energetica nazionale


16 gennaio 2013

 

ore 9.00

 

Auditorium del GSE

 

Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - Roma


AddThis