kick off
Edicola - News

Milano, 18 settembre - Best Up aderisce al'iniziativa di FDVLab "Kickoff-Stazione creativa Fabbrica del vapore", per avviare nuove produzioni creative per sostenere i progetti di giovani artisti visivi, attori, performer, musicisti, danzatori, designer, operatori culturali e nei settori della moda, della comunicazione, delle produzioni multimediali e dell’innovazione sociale.

 

 

 

 

 

KICKOFF - STAZIONE CREATIVA FABBRICA DEL VAPORE

18 settembre dalle 23.00 alle 1.00

 

via Procaccini 4

 

milano

raccolta di proposte e finanziamenti per nuove produzioni creative unitamente a tanta musica & drinks

sosteniamo insieme i nostri progetti

 

 

 

22.30 – 23.30 > Francesco Fonassi e Matteo Nasini Live Electronics nell’ambito del Festival Ouverture a cura di Elita

 

23.30-01.00 > jam session con figure della scena creativa milanese e internazionale

 

 

Kick Off 18 settembre 2013

 

La Fabbrica del Vapore avvia nuove produzioni creative per sostenere i progetti di giovani artisti visivi, attori, performer, musicisti, danzatori, designer, operatori culturali e nei settori della moda, della comunicazione, delle produzioni multimediali e dell’innovazione sociale.

 

La Fabbrica del Vapore vuole diventare un luogo per sperimentare nuovi format di aggregazione sociale e di produzione culturale, un terzo luogo vivibile giorno e notte, capace di offrire al target giovanile esperienze innovative grazie alla ibridazione di linguaggi creativi diversi.

 

Il profilo scientifico e la professionalità assicurate dal progetto garantiscono la qualità dell’offerta finale, incentivando la collaborazione fra figure di professionisti affermati e figure più giovani ed emergenti capaci di progetti più pionieristici. Tra gli obiettivi che guidano il progetto c’è quello dell’internazionalità, intesa come capacità di attivare un network di rilievo soprattutto sopranazionale.

 

Individuate alcune necessità comuni, il passo successivo è investire in modo unitario, sostenendo tutti le energie creative di questa città. KICKOFF vuole gettare un seme che sarà compito della comunità locale far germogliare.

 

 

Raccolta di proposte e il fundraising

 

Il 18 settembre inizia la raccolta di proposte, unitamente ad un fundraising per finanziare i progetti.

 

I fondi reperiti durante la serata saranno destinati alla realizzazione dei tre migliori progetti pervenuti entro il 30 ottobre, selezionati da un comitato scientifico composto da Umberto Angelini, Stefano Baia Curioni, Patrizia Brusarosco, Beppe Finessi, Andrea Lissoni, Dino Lupelli, Tommaso Sacchi (e di cui originariamente Paolo Rosa faceva parte.

 

Saranno privilegiati i progetti che favoriscono quella cultura che si esprime tra i confini disciplinari e comportamentali, in grado di generare nuove forme di creatività a forte valore etico e sociale.

 

 

Open Call

 

Per sottoporre la candidatura:?è necessario inviare entro e non oltre il 30 ottobre 2013 una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto: KICKOFF STAZIONE CREATIVA, allegando i seguenti documenti:

 

-Versione aggiornata del portfolio comprensivo di statement e CV in formato PDF

 

-Progetto

 

-Piano economico e tempi di realizzazione

 

La comunicazione dei risultati avverrà on-line sul sito di FDVLAB

 

 

Crowdfunding


Oltre alla selezione dei tre migliori progetti, le proposte che perverranno a partire dal 18 settembre saranno valutate per essere sostenute grazie a un progetto di crowdfunding che prenderà avvio nel corso del 2013. Le proposte selezionate saranno pubblicate su una piattaforma online di finanziamento dal basso, che permette di promuovere il proprio progetto, condividerlo con altri creativi ed ottenere il finanziamento per la sua realizzazione.

 

Per proporre progetti sostenibili con il crowdfunding è necessario scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto: KICKOFF STAZIONE CREATIVA -CROWDFUNDING

 

 

La rete di collaborazioni

 

I laboratori della Fabbrica del Vapore, attivi nell’ambito di arte, teatro, danza, musica, cinema, video, multimedialità, architettura, moda e design mettono a disposizione servizi di ospitalità, tutoring, comunicazione, curatela e residenza per una nuova classe creativa che voglia esprimere i propri sogni.

 

Le organizzazioni culturali milanesi promuovono l’iniziativa attraverso la propria community di artisti e utenti.

 

Kickoff è un evento in rete con le iniziative della settimana in città: il Festival Ouverture e StartWeek.

 

 

 

 


AddThis