giacimenti urbani
Edicola - News

Milano, 22-24 novembre 2013 - In occasione della Settimana europea dei rifiuti Cascina Cuccagna presenta, in collaborazione con Best Up e Legambiente, Giacimenti Urbani: la mostra evento per riflettere sul valore e la potenzialità dei rifiuti e imparare a considerarli una preziosa risorsa.

 

 

 

 

 


IL PROGETTO


Ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, Raccogliere correttamente ciò che va buttato, Riciclare materiali - vetro, alluminio, acciaio, carta e plastica -, Riusare ciò che può essere ancora utile, Ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, Recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni. Sono queste le cinque parole d'ordine attorno alle quali si sviluppa GIACIMENTI URBANI per invitare tutti – istituzioni, stakeholder, cittadini e consumatori - a fare la propria parte nella gestione dei rifiuti, scoprendone le potenzialità e sfruttando i servizi offerti dal territorio per la loro raccolta e il loro riuso.

 


IL CONTESTO


GIACIMENTI URBANI fa parte delle iniziative della V edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si celebra in tutta Europa dal 16 al 24 novembre 2013. Un’importante evento - promosso per l'Italia dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città - che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare operatori e opinione pubblica su un tema strategico quale il ciclo dei rifiuti. Con una rete di oltre 10.000 eventi organizzati ogni anno in tutta Europa (5261 solo in Italia lo scorso anno), la SERR mira in particolare a favorire la prevenzione della produzione di rifiuti.
Novità di quest'anno sono le giornate tematiche dedicate a Riparazione e Riuso. Temi sui quali si svilupperanno anche molte delle attività in programma per GIACIMENTI URBANI.

 


L'EVENTO


Incontri, dibattiti, proiezioni, spazi di baratto, laboratori no stop, mostre, aperitivi a impatto zero, consulenze gratuite, raccolta lampadine esauste... Tutto questo e molto altro ancora nel programma di GIACIMENTI URBANI. Con il workshop IFU – Instruction for Use, per due giorni, designer dal pedigree di tutto rispetto offrono la possibilità di imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredo di alto contenuto stilistico a partire da pezzi di riuso. La cura e la manutenzione degli oggetti è una pratica importante per ridurre i rifiuti: una Task-Force di artigiani è a disposizione per consulenze e preziosi consigli.

Il tema del Recupero viene affrontato con un'esposizione di oggetti di design prodotti da piccole start up, la mostra “Design 100% recycle” e “Omaggio al compost” che presenta il circolo virtuoso del compost, dai prodotti biodegradabili, alla terra e ritorno. A raccontare lo scenario di un mondo sommerso dai rifiuti il documentario-denuncia “Trashed” con Jermy Irons che racconta le isole di spazzatura nel mondo. Da non perdere anche gli incontri con Antonia Teatino (referente per l'Italia dell'organizzazione o2.org) sui temi educazione ambientale, eco design e design sociale; con il designer Francesco Faccin che, dopo l'esperienza di "Made in Slum", racconta le sue riflessioni sul ruolo del design oggi e come attuare progetti sostenibili; Donatella Pavan presenta il progetto di mappatura delle attività ed esercizi a zero rifiuti nella Zona Quattro di Milano. A dimostrare che anche la cucina può essere a impatto zero, l'incontro con Lisa Casali e l'aperitivo senza scarti curato da Un posto a Milano.

 

www.cuccagna.org.

 


GIACIMENTI URBANI


è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna


realizzazione a cura di Donatella Pavan e Giovanna Fra


in collaborazione con Best Up - Circuito per la Promozione dell’Abitare Sostenibile e Legambiente


con il patrocinio di Comune di Milano con il Consiglio di Zona 4


Sponsor Ecozema, Novamont, CIC – Consorzio Italia Compostatori
Partner tecnico Grafiche Artigianelli

 

 

 

 

 

Il Programma di Giacimenti Urbani: eventi, mostre permanenti, non stop workshop e servizi speciali

 

 

EVENTI

 

 

VENERDI 22 NOVEMBRE 2013

 

 

h. 17.00, Stanza Capriate Primo Piano - Presentazione evento GIACIMENTI URBANI

 

Intervengono:

 

Andrea DiStefano, Presidente Associazione Consorzio Cascina Cuccagna

 

Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano

 

Rossella Traversa, Consiglio di Zona 4 - Milano

 

Donatella Pavan, ideatrice dell'evento GIACIMENTI URBANI

 

Modera: Andrea Poggio, vicedirettore Legambiente.

 

 

 

h. 18.30, Stanza Capriate Primo Piano - Showcooking “Autoproduzione in cucina” con Lisa Casali

 

L'autrice di “Ecocucina”, “Cucinare in lavastoviglie”, “La cucina a impatto (quasi) zero”, Lisa Casali, presenta “Autoproduzione in cucina” il suo ultimo libro edito da Gribaudo. Con uno showcooking spiega come mangiare bio, senza buttar via niente, torsoli e foglie comprese.

 

 

 

h 19:30, un posto a Milano - Aperitivo di Inagurazione

 

Un aperitivo a impatto zero firmato Nicola Cavallaro per farvi scoprire come spesso, in cucina, ciò che riteniamo da scartare offra invece sorprendenti possibilità nutrizionali e di gusto.

 

 

 

SABATO 23 NOVEMBRE 2014

 

 

dalle 10:30 alle 12:00, Stanza Capriate Primo Piano  - Tavola Rotonda "Materiali organici: un problema o un'opportunità?"

 

“La valorizzazione del rifiuto organico: dal verde pubblico all'impiego in orti e giardini”, Massimo Centemero (Direttore Tecnico CIC - Consorzio Italiano Compostatori)

 

“Il compostaggio automatico di comunità. L'esperienza di Cascina Cuccagna”, Andrea Distefano, Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna

 

“Il controllo degli insetti dannosi? Si fa con insetti, nematodi e acari”, Giovanni Rota Martir (Bioplanet)

 

 

 

ore 10.30 e ore 15:00, Stanza 14 Primo Piano - Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni: La seconda vita degli scarti industriali e dei beni di consumo


A cura di Marinella Levi e Francesca Ostuzzi, Politecnico di Milano

Aiutiamo i bambini a valorizzare lo scarto tramite esperienze sensoriali e

di creatività collettiva. Durata: 45 minuti. Posti limitati Iscrizione necessaria su: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Costo: 7 euro.

 

 

 

dalle 14:30 alle 18:30, Stanza Capriate Primo Piano - Baratto Scambio tutto

 

A cura della Banca del Tempo di Cascina Cuccagna

 

Passando nelle mani di un'altra persona gli oggetti possono avere una nuova vita. Il baratto è un'occasione in cui scambiare capi di abbigliamento, calzature, giocattoli, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici e bigiotteria. Non c'è un limite al numero di oggetti da scambiare, se non una cesta nella quale contenerli. Per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Evento gratuito.

 

 

 

dalle 16:30 alle 18:30, Spazi Altrotempo Corte Nord - Baratto per neo-genitori Scambio tutto

 

A cura di Altrotempo - Diapason

 

Baratto di giochi, vestiti e accessori per neo-mamme e bambini da 0 a 6 anni. Posti limitati. Prenotazione necessaria. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Evento gratuito.

 

 

ore 20:00, Stanza Capriate Primo Piano - Film Trashed (regia di Candida Brady, con Jeremy Irons, 97', Gran Bretagna, 2012)

 

In collaborazione con Best Up e Cinemambiente

 

Antonia Teatino (O2italia e Best Up ), esperta in formazione e comunicazione ambientale, presenta il film-documentario “Trashed” che indaga la portata e gli effetti del problema rifiuti in termini globali. Proiezione gratuita.

 

 

 

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2014

 

 

ore 10:30, Stanza Capriate Primo Piano - Tavola Rotonda "Riduzione dei rifiuti: ripartiamo dal progetto"

 

“Cosa significa progettare per una strategia rifiuti zero”, Antonia Teatino (esperta in ecodesign, O2italia e Best Up )

 

“Il ruolo del design oggi e le frontiere della progettazione eco-sostenibile”, Francesco Faccin (designer che ha partecipato alla ricerca e selezione degli oggetti della mostra “Made in Slum” visitabile al Triennale Design Museum, nata dalla sua esperienza in uno slum vicino a Nairobi)

 

“Il valore dell'imperfezione: interventi di design per allungare il ciclo di vita di prodotti e materiali”, Marinella Levi e Francesca Ostuzzi (Politecnico di Milano)

 

"Il riuso di scarti di produzione nella progettazione di oggetti seriali", Alessandro Garlandini e Stefano Castiglioni (ilVespaio, network di progettisti che si occupano di sostenibilità a 360°)

 

 

 

ore 10.30 e ore 15:00, Stanza 14 Primo Piano - Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni: La seconda vita degli scarti industriali e dei beni di consumo

 

A cura di Marinella Levi e Francesca Ostuzzi, Politecnico di Milano

Aiutiamo i bambini a valorizzare lo scarto tramite esperienze sensoriali e

di creatività collettiva. Durata: 45 minuti. Posti limitati Iscrizione necessaria su: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Costo: 7 euro.

 

 

 

dalle 12:30 alle 16:30, Stanza Capriate Primo Piano - Consulenze gratuite Riparare è meglio che buttare!

 

A cura di “Artigiani di qualità”

 

Elettricisti, imbianchini, falegnami, restauratori e altre figure fondamentali per la cura e

 

manutenzione della casa saranno a disposizione per consigli e trucchi del mestiere.

 

 

 

dalle 14:30 alle 18:30 Punto d'Incontro - Passa Libro – Bookcrossing in Cascina Cuccagna

 

A diffondere la filosofia dello scambio e del baratto, in occasione di Giacimenti Urbani ci sarà anche il Passa Libro, il servizio permanente di Cascina Cuccagna ispirato alla filosofia “se ami un libro, lascialo libero”.

 

 

 

ore 16:45 e ore 17:45, Stanza Capriate Primo Piano - Laboratorio per bambini dai 5 ai 14 anni: Usa prima (di buttare)... Dai una prima chance agli scarti di carta e di cartone

 

A cura di Antonia Teatino

 

Un laboratorio in cui prendere coscienza di come anche piccoli gesti a portata di bambino possono contribuire a salvare il nostro pianeta.

 

A partire da scarti di taglio di uno scatolificio realizzeremo kit gioco o mini-libri, rispettando il principio “Cradle Cradle” e usando solo materiali biodegradabili e compostabili a fine vita.

 

Attività gratuita. Posti limitati. Iscrizione necessaria su: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

ore 19:00, Stanza Capriate Primo Piano -FILM Waste Land (Regia di Lucy Walker, Karen Harley e João Jardim, 90' - Brasile, Gran Bretagna 2010)

 

In collaborazione con Altraeconomia e Cinemambiente

 

Massimo Acanfora di Altraeconomia presenta un film che fa riflettere sul nostro ruolo di creatori a tempo pieno di spazzatura.

 

Waste Land segue l’artista di fama mondiale Vik Muniz in un viaggio che lo porta dalla sua casa di Brooklyn al nativo Brasile e alla discarica più grande del mondo, Jardim Gramacho, situato nella periferia di Rio de Janeiro. In questa “terra desolata” inizia a ritrarre attraverso la fotografia un gruppo di “catadores” - uomini, donne e ragazzini che ogni giorno scalano montagne di rifiuti e frugano tra l’immondizia alla ricerca di materiali riciclabili da poter vendere o barattare. Quando il celebre artista brasiliano entra in contatto con queste persone, colpito dalla loro forza e innocenza, lascia che l’idea iniziale si trasformi naturalmente in un progetto “umanitario” che coinvolga i catadores stessi. La regista inglese Lucy Walker documenta la crescita e l’evoluzione di un gruppo di uomini e donne, che hanno potuto creare con le proprie mani un’opera d’arte dai rifiuti che loro stessi hanno raccolto. Candidato agli Oscar 2011 come Miglior Documentario e vincitore del Premio del pubblico al Sundance 2010.

 

 

 

MOSTRE PERMANENTI

 

 

Design 100% Recycle

a cura di Giovanna Fra

dal 22 al 24 novembre 2014, dalle 10:30 alle 22:00, Primo piano e Corte Nord

 

In Galleria quattro start up espongono e mettono a disposizione per la vendita piccoli oggetti e arredi di design: ANIMEDAGIARDINO presenta vasi mono-fiore realizzati con gambe di legno dei vecchi tavoli; COMUNICARE IN ECO propone la linea di borse realizzate a partire da camere d'aria di biciclette e teli di camion trattati; per gli amanti del segno grafico, MICRO mette in mostra mini quaderni realizzati con materiale pubblicitario e riviste patinate; AQUAPOTABILE, eco designer che utilizzano materiale 100% proveniente da riuso, presenta la collezione di giochi per bimbi.

 

La mostra prosegue al primo piano con un'esposizione di arredi realizzati a partire da materiali di scarto quali legno, cartone e metallo in cui trovare le lussuose librerie e contenitori realizzati con barili di combustibile di Francesca Cutini. Tavoli, sedie per arredare la casa firmati ESSENT'IAL realizzati con cartone riciclato e riciclabile e arredi del secolo scorso, reinterpretati e decorati per un uso moderno da CROMARTICA.

 

Infine – a testimoniare la costante attenzione del design sui temi del ricilclo - una piccola esposizione di pezzi cult realizzati con materiale di riciclo: sedie di EMECO, MAGIS, P. EEK. inoltre MASSIMILIANO ADAMI esporrà una selezione dei suoi pezzi storici e un nuovo pezzo dedicato al tema dell'evento.

 

 

OMAGGIO AL COMPOST

dal 22 al 24 novembre 2014, dalle 10:30 alle 22:00, Stanza 31 e Corte Nord

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

 

Ispirata alla celebre frase di Antoine-Laurent Lavoisier, la mostra presenta il circolo virtuoso del compost: dai prodotti biodegradabili, alla terra e ritorno.

 

Ad accompagnare l'esposizione, per tutta la giornata, in regalo o in vendita nella corte, compost, bulbi di Raziel, vasi in lolla di riso, semi e piante di Vipot e compostiere fai da te.

 

Inoltre esperti in tema di verde urbano saranno a disposizione per dare consulenze gratuite e istruzioni per l'uso.

 

 

Le Consulenze di sabato 23 novembre 2013

 

h. 10:30 -12:30 - Manuela Mantegazza (erborista) "Le erbe aromatiche in cucina"

 

h. 15:30 -17:30 - Valeria Bacchelli, Franco Borghesani (Orto Condiviso di Cascina Cuccagna) "L'orto in città e non"

 

h. 10:30 -12:30 - 14:30-17:30 - Giovanni Rota Martir (entomologo) “Informazioni e diagnostica per problematiche fitosanitarie”

 

 

Le Consulenze di domenica 24 novembre 2013

 

h. 10:30 -12:30 / 14:30 -17:30 - Giovanni Rota Martir, “Informazioni e diagnostica per problematiche fitosanitarie”

 

h. 10:30 - 17:30 – Michela Pavan (giardiniere e progettista di giardini, www.boscoegiardino.it), “Verde e piante ornamentali”

 

 

 

WORKSHOP NON STOP

 

 

23 e 24 novembre 2013, dalle 10.00 alle 22.00, Stanza 31 Corte Nord - FALEGNAMERI APERTA con IFU – Instruction For Use

 

Sabato 24 novembre, per tutta la giornata, designer dal pedigree di tutto rispetto offrono la possibilità di imparare a costruirsi da sè piccoli oggetti d’arredo (sedie, tavoli e molto altro ancora) e portarseli a casa. Costo: 10 euro. Per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Domenica 24 novembre i designer di IFU saranno a disposizione di chi ha bisogno di riparare piccoli oggetti d'arredo (attività gratuita).

 

 

 

23 e 24 novembre 2013 - Up-Cycling Ciclofficina Cuccagna

La Ciclofficina Cuccagna presenta la sua attività di riparazione, restauro, personalizzazione e creazione di biciclette a partire da pezzi di ricambio recuperati da biciclette abbandonate.

 

 

 

DIMOSTRAZIONI

 

 

23 e 24 novembre 2014, dalle 11:00 alle 19:00, Stanza 14 Primo Piano - Stampa 3D per ri-funzionalizzare scarti di produzione e prodotti

 

Dimostrazione a cura di LAB del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano "Giulio Natta".

Grazie ad una stampante 3D è possibile recuperare piccoli oggetti o materiali dismessi, trasformandoli in oggetti di design. La rifunzionalizzazione di oggetti avviene grazie a "creazioni riparatrici" in PLA, l'innovativo polimero derivato da piante come mais, grano e barbabietola totalmente biodegradabile e rispettoso dell'ambiente. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

SERVIZI SPECIALI

 

 

23 e 24 novembre 2013

 

Raccolta speciale di lampade a basso consumo energetico

 

A cura di Amsa

 

Le lampade a basso consumo energetico sono conosciute per la notevole efficienza luminosa e per la loro durata nettamente superiore rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Vengono considerate un rifiuto pericoloso perché contengono mercurio, pochi sanno invece che la loro caratteristica peculiare è quella di essere riciclabili al 95%. Per questo motivo è importante raccoglierle separandole dagli altri rifiuti per destinarle in appositi impianti dove vengono recuperati vetro, metalli, plastiche ed anche il mercurio, metallo nocivo se disperso nell’ambiente.

 

 

 

Raccolta speciale di pennarelli esausti

 

I pennarelli raccolti verranno utilizzati da una dei protagonisti dell'evento per creare giochi per bambini.

 

 

 

Raccolta speciale di vasetti da piante in plastica (diamentro 5 – 15 cm)

 

Gli orticoltori che partecipano all'evento, offrendo consulenze e servizi, ritirano per l'occasione vasetti da pianta dal diametro tra i 5 ai 15 cm e li riutilizzeranno per le loro attività.


AddThis