urban agriculture survival kit
Edicola - News

Milano, 8 aprile - 10 maggio 2014 - Milano Green Point,The Flat - Massimo Carasi e Connecting Cultures, presentano URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT, un'esposizione per porre le basi per una sensibilità nei confronti del paesaggio peri-urbano.

 

 

 

 

 

 

Presso Milano Green Point e The Flat Massimo Carasi saranno allestite mostre d’arte e di design e si incontreranno figure professionali diverse provenienti dal monto artistico e culturale, agricolo, di formazione, in un dialogo di condivisione interdisciplinare che metta in discussione il confine tra città e campagna. I visitatori potranno trovare spunti e idee per creare un proprio SURVIVAL KIT; diventare attori di questa comunicazione fornendo loro stessi modelli e soluzioni per il futuro,  in linea con le tematiche definite per Expo 2015.

 

URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT è nato dalla volontà di far conoscere l'iniziativa "Risaie Survival Signal Mirror", realizzata da Massimo Cutini all’interno del Parco delle Risaie (per l’azione Cascine Committenti del progetto  Dencity curato da Connecting Cultures) e le molte riflessioni che sono nate  intorno ad essa.

 

Milano Green Point, centro per la cultura e divulgazione del landscape design contemporaneo nato lo scorso anno dall’esperienza della landscape architect Patrizia Pozzi, per tutto il periodo del Salone del Mobile mostrerà soluzioni di giovani designer connesse al tema dell’agricoltura urbana e ospiterà mostre, incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film e molto altro ancora in un continuo confronto e  dibattito.

 

Dall’8 al 13 aprile 2014 lungo i lati di via Frisi, nel cuore del Quartiere Porta Venezia, l’evento pubblico su strada Ape verdi/Bee green accoglierà i molti ospiti che affolleranno la città nei giorni del Salone del Mobile.  Una fila di motofurgoni Apecar parcheggiati appena fuori gli spazi daranno dimora ad alcune installazioni che condurranno all’Alveare di via Frisi.

 

L'ideazione è di Angelo Jelmini, Direttore Creativo dell'evento, per Milano Green Project che ritorna con questa nuova proposta dopo il successo di “Nidi D'uomo” allestito presso il Giardino Ingegnoli nel 2008.

 

Le mostre continueranno oltre la settimana del design, fino al 10 maggio in occasione di Orticola, accredita manifestazione milanese dedicata alla cultura del verde.


AddThis