DOMENICA 19 APRILE alle 17 si svolge in Cuccagna la conferenza "design e economia circolare" all'interno di Goodesign-The natural circle.

La Comunità europea nell'ambito della strategia Europa 2020 e del programma di azione "Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta" ha lanciato le nuove linee guida per il riuso e il riciclo nei cicli di produzione, che stanno passando al vaglio delle varie commissioni. Germania, Francia, Olanda e Regno Unito sono già molto attivi nelle politiche di efficientamento delle risorse, l'Italia si sta allineando step-by-step.
Un dato per tutti: la prevenzione dei rifiuti, l'eco-design e il riciclo possono far risparmiare 600 miliardi di euro alle imprese europee, l'8 per cento del fatturato annuo.
Saranno presenti all'incontro i massimi esperti europei: Ed van Hinte, da Rotterdam, autore di Products that last e chiarman di Lightness Studio (leggerezza e disassemblabilità dei prodotti per una reimmissione nel ciclo di vita dei componenti); Clare Brass di SustainRCA del Royal College of Art di Londra, che porta il resoconto della tre giorni sull'economia circolare in Gran Bretagna e Frida Doveil che relaziona sulla conferenza plenaria europea di Vienna sugli stessi temi. Ci saranno altri interessanti testimoni del Poli di Torino (Paolo Tamborrini) e di Slow Food/Pollenzo sui cicli virtuosi legati ai fondi di caffè. Nonchè esperti europei che seguono ricerche mirate sul tema.

 

DOVE

19 aprile ore 17 Cascina Cuccagna


AddThis