Operæ 2015 Aperte le candidature per la sesta edizione – 6/8 novembre

Riconosciuta per essere la prima manifestazione in Italia ad aver accolto le istanze emergenti del design indipendenti, Operæ è una piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano e anche quest’anno invita designer, studi di design, designer artigiani, editori e gallerie di design a candidarsi per partecipare alle selezioni.

Quest’anno il festival dedicato al design indipendente si svolgerà, come sempre a Torino, dal 6 all’8 novembre, e permetterà ai partecipanti selezionati di accedere allo spazio espositivo, raccontare e vendere i propri progetti, attivare un’agenda di incontri, condividere e accelerare il proprio percorso di crescita grazie al sistema di scambio che Operæ attiva. Partecipare alla manifestazione rappresenta inoltre l’occasione per accedere a una densa agenda di incontri con aziende manifatturiere italiane e internazionali.

Per questa edizione, Operæ ha affidato ad Angela Rui, editor e curatrice, lo sviluppo curatoriale della manifestazione, intitolata Qui / Ora. Avrà luogo all’interno delle splendide stanze di Palazzo Cavour e la manifestazione inoltre si svolgerà in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, “Contemporary Art Torino”, che comprende anche il festival di musica elettronica ClubToClub e che nella prima settimana di Novembre raccoglie a Torino centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori del mondo della creatività e dell’arte.

Operæ è prodotta da Bold srl con il supporto della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week.

DETTAGLI PER ISCRIZIONI

Per iscriversi e proporre la propria candidatura basta scaricare il modulo on line dal sito www.operae.biz e inviarlo ENTRO IL 18 SETTEMBRE all’indirizzo mail o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . I soggetti che richiederanno di partecipare entro il 17 luglio potranno accedere a facilitazioni. Le candidature saranno valutate e selezionate, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Inoltre quest’anno Operæ realizzerà una speciale mostra dedicata a esporre i prodotti nati dalla collaborazione tra dodici designer italiani e dodici artigiani piemontesi. Il progetto prevede che due dei designer coinvolti siano selezionati tra coloro che parteciperanno al bando di candidatura “Young Guns” disponibile online sul sito internet operae.biz. Il bando si rivolge a tutti i designer italiani under 28 che abbiano intenzione di diventare protagonisti di un percorso di ideazione e progettazione congiunta alla scoperta di modi innovativi e contemporanei di interpretare le pratiche artigiane. È possibile iscriversi al bando, comunicando la propria disponibilità entro e non oltre il 20 luglio 2015.


AddThis