QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL "AMBIENTAZIONI. MODI PER COLTIVARE CAMBIAMENTI"
Ambientazioni. Modi per coltivare cambiamenti.JPGPadova, 7 - 11 settembre 2010 - appuntamenti teatrali serali per la quinta edizione del progetto "AmbientAzioni. Modi per coltivare cambiamenti", che ha preso il via la scorsa primavera con iniziative di sensibilizzazione nelle piazze e nei quartieri della città antoniana. Ad ospitare ora il festival del progetto sarà la meravigliosa cornice dei "Giardini Sospesi", al Bastione santa Croce a Padova (via Marghera 44)

 

A promuovere l’iniziativa, quest’anno giunta alla quinta edizione e intitolata “Risparmia l’ambiente”, sono l’associazione Arci di Padova e il Comune di Padova (Assessorato all’Ambiente), con il contributo della Camera di Commercio e di Coop Adriatica, la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4 e del circolo Carichi sospesi; coinvolte anche realtà associative del territorio.

 

Al via dunque martedì 7 settembre, alle ore 21.30 il festival di teatro, musica e video per parlare e far riflettere sui temi con i linguaggi dell’arte e dello spettacolo (a ingresso libero). Apre il cartellone “Asso di monnezza”, coprodotto da Legambiente e dal Teatro dei Filodrammatici di Milano, spettacolo che vede sul palco un “attore-narratore” – come lui stesso ama definirsi - già ospite di “Ambientazioni” con altri progetti in precedenti edizioni: è Ulderico Pesce, persona e artista sempre sensibile ai temi della sostenibilità e dei diritti. Portano la sua firma anche la sceneggiatura e la regia.

 

“Asso di monnezza” racconta la storia di Marietta, nata nella periferia napoletana e abitante in una casa circondata da tonnellate di rifiuti. Dopo i pesanti lutti familiari per patologie causate dalla discarica, Marietta si sposa e va a vivere in una masseria. Ironia della sorte, presto arriva anche qui una discarica. A Roma “scopre” la raccolta differenziata, che decide di diffondere in terra campana impegnandosi personalmente. Ma le difficoltà non sono poche, e anche con il marito si apre un conflitto. Lo spettacolo ci parla delle illegalità della penisola intera: le discariche sono ovunque, fonte di guadagno e di lucro per la malavita. Un invito forte ad aprire gli occhi.

 

 

Precede la performance teatrale, alle ore 20.30, l’inaugurazione dell’“angolo del baratto” a cura dell’associazione Sul divano: sarà possibile scambiare vestiti, libri, dischi e oggetti di vario genere in modo libero, ecologico e gratuito. Una interessante e curiosa iniziativa che ci aiuta a riscoprire anche il valore del riciclo e del riuso; per tutta la durata della rassegna sarà uno spazio fisso al Bastione, ogni sera dalle 20.30 alle 21.30.

 

Al Bastione è previsto tutte le sere, dalle ore 20.30 alle 21.30, “l’angolo del baratto” (a cura dell’associazione Sul divano), per scambiare oggetti, libri, vestiti, dischi… in modo libero, ecologico e gratuito. Uno spazio per far riscoprire il riuso e il riciclo degli oggetti.

 

La rassegna vuole sensibilizzare giovani e adulti, famiglie, imprese e istituzioni alle buone prassi di tutela ambientale e a un consumo più attento e consapevole delle risorse, nonché promuovere nuovi stili di vita più sostenibili, tramite il linguaggio semplice e immediato dell’arte, sia essa teatrale, cinematografica e letteraria. A margine del festival settembrino, previsti per i mesi seguenti alcune altre iniziative di sensibilizzazione.

 

“AmbientAzioni” è un progetto "amico dell'ambiente": usa carta certificata FSC per i volantini, stoviglie biodegradabili per le serate, presta attenzione a privilegiare nella ristorazione prodotti del territorio, biologici ed equosolidali, promuove la raccolta differenziata e il consumo di acqua in brocca.

 

Per informazioni: Arci di Padova - tel 049 8805533

email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.arcipadova.org


AddThis