ProSTO WORKSHOP - ENTI LOCALI E SOLARE TERMICO IN EDILIZIA

Bruxelles, 29 ottobre 2010 - Obbligo di solare termico in edilizia: un impegno locale verso la sostenibilità. Le cosiddette “Ordinanze Solari Termiche” (Solar Thermal Ordinances, STO) sono provvedimenti legislativi che richiedono l’impiego obbligatorio di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria negli edifici nuovi e in quelli in via di consistente ristrutturazione. La maggior parte delle STO esistenti sono collegate alle leggi sull’energia a livello nazionale o regionale e attuate tramite i regolamenti edilizi comunali. Un numero crescente di comuni, regioni e paesi europei hanno adottato gli obblighi del solare termico. Già oggi, più di 150 milioni di persone vivono in regioni in cui vige una STO.

 

Questo seminario tematico, organizzato da Ambiente Italia ed ESTIF nell’ambito del Progetto Europeo “ProSTO”, si prefigge l’obiettivo di analizzare la cornice legislativa, nonché il processo da seguire per ideare, sviluppare e gestire una “Ordinanza Solare Termica” a livello locale.

 

Saranno dettagliati, inoltre, esempi concreti, presentati direttamente dalle Amministrazioni Locali che hanno già messo in pratica tali leggi, assieme ad alcune misure di accompagnamento, come campagne informative, schemi di incentivazione, ecc.

 

La partecipazione è gratuita.

 

I principali destinatari del seminario sono gli Amministratori Locali di Comuni, Province e Regioni.

 

Per maggiori informazioni

 

contattate Riccardo Battisti - Coordinatore del Progetto Europeo “ProSTO”

 

Email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Visitate il sito www.solarordinances.eu

 


AddThis