SCAVOLINI GREEN MIND: COMPLETATA L’OPERA DI RIFORESTAZIONE E TUTELA DEI PRIMI 5 ETTARI DI FORESTA
Scavolini ha contribuito alla riforestazione e tutela dei primi 5 ettari di foresta grazie a "Scavolini Green Mind", ambizioso progetto lanciato nel gennaio 2009 che ha portato l’Azienda a scegliere ZeroE Planet: l’energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e a Impatto Zero® sull’ambiente, nata dalla collaborazione tra Edison - operatore leader nel settore energetico - e LifeGate, impegnata dal 2001 nella diffusione dei valori dell’eco-cultura attraverso progetti di sviluppo sostenibile.


ZeroE è la prima energia rinnovabile, certificata RECS International, a Impatto Zero®: grazie ad un accordo con LifeGate tutte le emissioni di CO2, dalla costruzione degli impianti di produzione alle attività di vendita relative alla fornitura di energia elettrica, vengono compensate con la creazione e tutela di aree forestali in Italia, all’interno del Parco del Ticino, e in Costa Rica, sul versante Pacifico, nella riserva “Karen Mogensen”. Dalle prime stime effettuate sui propri consumi energetici il Gruppo Scavolini contribuirà nei prossimi anni alla riforestazione e tutela di un’area pari complessivamente a 85.000 mq.

 

La riforestazione e tutela ad oggi completata di 5 ettari di foresta, pari a circa 7 campi di calcio, è relativa al consumo elettrico effettuato da Scavolini nel 2009 pari a 2.700.000 kwh.

 

Ogni kwh di "ZeroE Planet", oltre ad essere prodotta da fonti di energia rinnovabile, compensa infatti le emissioni di CO2 con la creazione di una porzione di foresta in grado di riassorbirle.

 

Scavolini Green Mind prevede, oltre alla scelta di utilizzare unicamente energia da fonti rinnovabili a Impatto Zero®, l’adozione per la struttura di tutte le cucine Scavolini dei Pannelli Ecologici F**** (4 stars), realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC e con le più basse emissioni di formaldeide. Infatti, Secondo la classificazione europea E1, il contenuto massimo ammesso di formaldeide è di 3,5mg/m2h; le prove effettuate sui pannelli Scavolini, raggiungono livelli decisamente al di sotto di tale limite, quantificabili sotto a 1,0mg/m2h.

 

I pannelli sono inoltre idrofughi (V100) e garantiscono quindi un rigonfiamento inferiore al 12% del loro spessore nell’arco delle 24 ore.

 

Con Scavolini Green Mind, l’Azienda prosegue così nella strada intrapresa con la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, in base alla normativa UNI EN ISO 14001, ottenuta nel 2004, e con il progetto LAIPP per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

 

 

www.scavolinigreenmind.it

 

 




AddThis