W. WOMEN IN ITALIAN DESIGN

Best Up è presente al Triennale Design Museum 9 per l’edizione dedicata al contributo delle donne al sistema del design, dal Novecento ad oggi.

Milano, Palazzo della Triennale, dal 2 aprile 2016 al 19 febbraio 2017

Clara Mantica e Giuliana Zoppis sono liete di annunciare la partecipazione di BEST Up – Bello, Equo e SosTenibile - alla nona edizione del Triennale Design Museum (che resterà aperta dal 2 aprile 2016 al 19 febbraio 2017), dal titolo W. Women in Italian Design a cura di Silvana Annicchiarico e con progetto di allestimento di Margherita Palli.

Una grande mostra che vuole tracciare una nuova storia del design italiano al femminile, ricostruendo figure, teorie, attitudini progettuali che sono state seminate nel Novecento e che si sono affermate ed evolute nel XXI secolo. La mostra fa parte della ricchissima edizione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, che torna dopo vent’anni, dedicata al tema “Design after design”. All’interno del percorso espositivo, molto vasto e articolato, è esposto il “Manifesto dei valori di Best Up”, di cui si legge nel catalogo della mostra “ Il Manifesto di Best Up (2010) raccoglie ed esprime i principi dell’associazione e ben rappresenta un approccio al design che propone una prospettiva diversa rispetto a quella dominante nel Novecento” Il Manifesto è accompagnato da un video che mostra qualche saliente del percorso dell’ Associazione, attiva dal 2006 per promuovere l’abitare sostenibile: dai momenti di divulgazione al grande pubblico e agli addetti del settore, ai workshop nelle scuole del design, agli incontri con le imprese e i progettisti in Triennale, alle campagne di comunicazione attraverso il giornale e il sito, alle iniziative rivolte alla distribuzione e alla vendita dei prodotti di quel “goodesign”che più rispecchiano i valori della responsabilità ambientale e sociale e dell’eco-compatibilità; alle partnership con le Istituzioni del territorio, dell’imprenditoria e del progetto. Un percorso intenso e pieno di soddisfazioni, che ha impegnato le socie di Best Up in questi dieci anni di lavoro e vita. Nella mostra W. Women in Italian Design, Clara Mantica ed Elisabetta Gonzo, socie di Best Up, sono presenti con propri contributi al percorso progettuale al femminile: una “Cassetta degli attrezzi” ricca di documenti e testimonianze sul tema” Comunicare il design” per Clara; un Vaso in vetro (Utile, 1992) e una Culla a dondolo in rattan per Luisa delle Piane (2000) per Elisabetta.

Siamo felici di invitarvi a visitare la mostra, contributo necessario e doveroso di fronte a quella “ostinata e prolungata rimozione del femminile nelle storie del design” come dice Silvana Annicchiarico, direttice del Museo e curatrice della mostra.

Per chi non potrà visitarlaconsigliamo il catalogo, bello e completo: “ W.WOMEN IN ITALIAN DESIGN” Corraini Edizioni


 


AddThis