Animal Spirits in Vallesina. Enrico Loccioni e “l’impresa come gioco”

 

“Impresa a un tempo di frontiera e di tradizione, di sogni avveniristici e di realtà concrete, il Gruppo Loccioni ci propone un modello originale di filosofia imprenditoriale, che ha il “gioco” come stimolo alla creatività, la “conoscenza” come ragione di sviluppo, il “territorio” come fondamento di una costruzione in continuo divenire.

 

Nessuna gerarchia aziendale, nessun ufficio chiuso, nessuna funzione formalizzata, ma uno straordinario lavoro di gruppo che coinvolge l’intera comunità.

Il libro cerca di raccontare sommariamente questa realtà e di offrire un contributo a conoscerla meglio.”

 

Per celebrare l’uscita del libro dell’Ingegner Mario Bartocci sul Gruppo Loccioni la Luiss ha organizzato un evento dedicato al tema dell’imprenditorialità sostenibile, declinandolo dal punto di vista del business ma anche delle ricadute per il futuro dell’economia e del benessere sociale. Imprenditorialità sostenibile vuol dire un nuovo modello di impresa innovativa, responsabile, lungimirante, che punta a costruire oggi il proprio futuro.

 

La sfida dell’imprenditorialità sostenibile è necessariamente multidimensionale e chiama in causa molteplici prospettive di analisi.

 

La prospettiva dell’innovazione, ovvero della “rigenerazione delle risorse tecnologiche”, perché il modello di PMI che viveva solo sull’efficienza e la flessibilità, tipico dell’Italia dei distretti degli anni 70’-80’, si è rivelata non sostenibile alla prova della globalizzazione del nuovo millennio. Quella della “tutela e rigenerazione delle risorse ambientali” perché il Green Business è la strada per rendere la crescita economica sostenibile per la collettività e, per l’impresa, l’opportunità per costruire un vantaggio di differenziazione, per creare nuovi mercati, inventare nuovi business. Quella della “rigenerazione dell’energia imprenditoriale” perché l’impresa sostenibile non può alimentarsi solo dello spirito creativo dell’imprenditore ma deve saper generare imprenditorialità e creatività al “proprio interno” e nel “proprio intorno”.

 

Per cogliere questa pluralità di prospettive e implicazioni, il tema è affrontato ricorrendo a differenti “linguaggi” e fornendo diverse “chiavi di lettura”, grazie al confronto fra manager, imprenditori, esperti e opinion leader.


Animal Spirits in Vallesina. Enrico Loccioni e “l’impresa come gioco”, di Mario Bartocci (Ed. Luiss University Pres, giugno 2011)


AddThis