TERRA MADRE DAY: la celebrazione globale delle culture gastronomiche locali
Ci piace - Progetti

La rete di Slow Food organizza per il 10 dicembre più di 600 eventi in diversi Paesi per celebrare il Terra Madre Day. La giornata, alla sua terza edizione, si pone come obiettivo quello di valorizzare il cibo buono, pulito e giusto e lo fa attraverso festival gastronomici, cene a tema, mercati contadini, eventi culturali e conferenze. Un’iniziativa che esalta il valore delle culture locali in cui il cibo è protagonista principale: veicolo sì universale ma ogni volta diverso, declinato secondo i saperi, le tradizioni, i talenti della terra da cui proviene.

 

 

A Milano, da lunedì 12 a sabato 17, si terranno corsi per imparare a fare il pane, degustazioni, presentazioni di libri e l’edizione natalizia del Mercato della Terra. Saranno coinvolte con varie iniziative anche le città di Torino, Venezia, Roma, Padova, Asti, Cosenza e molte altre.

Incontri e cene verranno organizzate per la raccolta fondi per la creazione di Mille Orti in Africa, il progetto più ambizioso dell’anno per Slow Food, nonché obiettivo principale del Terra Madre Day. La giornata sarà festeggiata anche in 29 Paesi africani, Romania, Olanda, Spagna, Australia, Palestina e Kazakistan.

 

Dal sito www.slowfood.it/terramadreday è possibile accedere al programma completo degli eventi organizzati.


AddThis