GOODESIGN ANTICORPO DELLA CRISI
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Per superare la crisi occorrono idee, sinergie, valorizzazione dei territori, innovazione e saper fare nel rispetto dell’ambiente e della società. L’edizione di Goodesign 2013 dimostra che il design responsabile può avere un ruolo importante nel rilancio economico e sociale di nazioni e territori. 60 espositori da molti paesi del mondo oltre che da tante regioni italiane e 15.000 visitatori sono i numeri che hanno dato vita ad un evento positivo e propositivo.
Goodesign 2013 ha chiuso i battenti in Cascina Cuccagna, ma continuano le relazioni che si sono create e la soddisfazione per un’esperienza ricca di umanità, stimoli, incontri che ci auguriamo forieri di sviluppo delle imprese e dei territori. Abbiamo ricevuto moltissimi feedback positivi, quello che li sintetizza tutti è “Goodesign è un anticorpo del la crisi e della tristezza“.
Fra le corti seicentesche e le stanze della Cascina Cuccagna, partner insuperabile per fascino, valori etici espressi e praticati, sono stati esposti e raccontati piccole architetture e oggetti tra loro molto diversi: carichi di materia, o minimalisti; di porcellana, plastica organica, legno o cartone... che hanno mostrato le tante declinazioni che il progetto sostenibile oggi può avere. Il design responsabile non è una questione di stile, è piuttosto un approccio alla materia, alle tecniche, agli stili di vita.
il binomio “lavorare bene/abitare meglio” che spiega il concetto di GOODESIGN si è rivelato più centrato che mai , la tendenza prevalente dei nostri espositori - designer, imprese, ingegneri, artigiani, auto produttori - è quella di conoscere e agire su tutto il processo: dalla materia prima al fine vita dell’oggetto. Indagare il processo, controllare le fasi, permette di arrivare a risultati realmente ecocompatibili e socialmente responsabili. Decostruire oggetti ritrovati e ricostruirli con nuove funzioni e forme fa parte di questo processo virtuoso rappresentato con eccellenza in GOODESIGN. In questa fase, tecniche innovative come per esempio lo stampaggio di componenti in 3d, trova piena legittimazione e significato.
La mostra di Paolo Ulian, che ha riscosso molto successo fra adulti e bambini, pone domande all’utente dei prodotti ma anche ai creativi e alle imprese: scegliere fra eccesso ed essenza è una possibilità che tutti abbiamo, in qualunque ruolo agiamo. Il MUBA, museo dei bambini del Comune di Milano, con sede nella Rotonda della Besana ci ha chiesto la mostra che verrà presentata al pubblico de bambini nel prossimo gennaio. La strada continua, grazie a tutte e tutti.
Fra le tante belle visite ricevute in Cuccagna , quella di Filippo del Corno, nuovo assessore alla Cultura del Comune di Milano; è con noi nella foto di gruppo che è stata scattata da Piermario Ruggeri a dimostrare che il Goodesign si fa insieme, nel rispetto dei luoghi e delle diverse culture.
Per Best Up Clara Mantica, Giuliana Zoppis e Giovanna Fra
I DATI dell’edizione 2013 di GOODESIGN:
15.000 i visitatori
120 i giornalisti accreditati
18.500 le visite registrate su goodesign2013.tumblr.com
150 post condivisi sulle piattaforme di tumblr, facebook e twitter
60 le aziende e i designer presenti all’evento
25 gli incontri fra esperti e cittadinanza
6 le installazione site specific realizzate in Cascina Cuccagna per Goodesign
7 le start up lanciate
12 i Paesi partecipanti: Italia, Giappone, Cina, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Francia
30 gli articoli e le citazioni nella sola settimana del Fuorisalone
10.000 cartoline dell'evento distribuite in Cascina, Fabbrica del Vapore, Triennale, Rho Fiera, Superstudio Più e nei principali luoghi del Fuorisalone
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Best Up ringrazia
ADI, Comieco, Electrolux, FederlegnoArredo, Flos, Fresialluminio, Ikea, Innova.com, Martina Gamboni, Materiavera, Oltremateria, RivaViva, Valcucine.
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, Aut. 431 -8.07.2008
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