laboratorio didattico di eco-restructuring
Attività - Formazione

25 giugno - Giuliana Zoppis interviene all'interno del corso estivo di 'eco-restructing', che avrà luogo dal 10 al 29 giugno a Magliano Sabina.

 

 

Il prossimo 10 giugno, l’Università Neo Zelandese di Auckland, UNITEC, University of Technology, inaugurerà il primo laboratorio didattico di architettura sostenibile, ospite del Comune di Magliano Sabina. Questo comune, che si fregia di appartenere al circuito Europeo di città sostenibili, sta realizzando numerosi cambiamenti all’interno del proprio territorio come la raccolta differenziata su tutto il territorio, un Parco Fotovoltaico di un Mega, l’illuminazione a led di tutto il centro storico, la distribuzione di acqua sorgiva alla spina e altre interessanti iniziative per riuscire ad abbattere le emissioni di CO2 del 25% entro il 2020.

 

Ventuno studenti della Facoltà di architettura, seguiti dall’architetto Sabina Santovetti, che insegna regolarmente nel loro paese, frequenteranno un workshop di tre settimane di progettazione e cultura sostenibile in inglese. Il Preside della Facoltà di Architettura, Prof. Tony Van Raat presenzierà all’inaugurazione ufficiale il 16 giugno sulla piazza di Magliano Sabina, insieme al Sindaco Alfredo Graziani ,a tutti gli Assessori e alla popolazione. Numerosi saranno i relatori coinvolti in quest’iniziativa, tutti professionisti che credono che bisogna invertire la rotta verso le rinnovabili e verso un nuovo modo di vivere rispettoso dell’ambiente.

 

Particolare attenzione sarà dedicata alle attrattive naturali regionali e gite dedicate alle migliori pratiche di edilizia sostenibile, completeranno il laboratorio.

 

Durante la prima settimana, il corso si concentra sul “workshop full immersion” nel Parco per le Energie Rinnovabili - P.E.R., ad Amelia, dove con l'aiuto di Alessandro Ronca, creatore del Centro ed esperto in tecnologie rinnovabili, gli studenti dovranno progettare e costruire, con materiali riciclati, un piccolo manufatto e provare a fare si che sia autosufficiente energeticamente.

 

Durante le successive due settimane, gli studenti saranno ospiti del Comune di Magliano Sabina, che sta organizzando una serie di eventi serali per loro e dove parteciperà anche la gioventù di Magliano. Tutte le iniziative saranno aperte al pubblico.

 

Inoltre, il 25 giugno, una serie di conferenze li introdurrà ai principi dell’etica sostenibile. All'interno di queste Giuliana Zoppis per Best Up interverrà sul tema della comunicazione nell'ambito dei vari aspetti legati all'abitare sostenibile.

 

 

http://sabinadesigncenter.weebly.com/corso-estivo-2012.html

 

 

 


AddThis