PlayArchitecture partecipa a Studi Aperti - Paesaggi Mirati 2015 con una riflessione sugli abitanti invisibili dei nostri territori

Gianmaria Sforza (PlayArchitecture), con Francesca Albertoni, porta a Paesaggi Mirati 2015 (Ameno, 3-5 luglio) due installazioni costruite attorno a due oggetti ordinari della vita quotidiana, per riflettere sui bisogni minimi a supporto dell'ospitalità e dell'accoglienza, della condivisione, degli abitanti invisibili dei nostri territori.

**Una libreria – Dom-ino, architettura da camera - con una selezione di libri (reportage, racconti, graphic novel, libri illustrati...) sul tema del viaggio e delle migrazioni, curata da On printed paper (http://www.onprintedpaper.com), che saranno in vendita presso il Museo Tornielli. I libri saranno accompagnati da frammenti-segnalibro di una foto di Filippo Romano (http://filipporomano.jimdo.com).

 

Questa selezione è il punto di partenza di SPAESATI, un progetto più ampio, una riflessione sul tema attraverso gli occhi di artisti, designer, fotografi, per immaginare soluzioni nuove e imprevedibili.

 

Dom-ino, progettata da Gianmaria Sforza, è un oggetto multipiano dove accumulare gli effetti della nostra vita quotidiana e può assumere molteplici configurazioni, che si decidono solo in fase di montaggio.

 

**Un lunghissimo tavolo, disegnato con Antonio Scarponi (www.conceptualdevices.com), posizionato nella rotonda del Parco neogotico, in attesa di condivisioni estemporanee e collettive tra abitanti, ospiti del festival, forestieri.

 

Il tavolo è il primo degli oggetti di Altari Umili (www.altariumili.com), un sistema di oggetti d'arredo che celebrano la sacralità laica della vita quotidiana (mangiare, riposarsi, ...) presentato in anteprima ad Expo2015 per il progetto speciale Street Food.

 

Dopo il festival il tavolo resterà al Centro di Accoglienza Profughi di Omegna.

 

PlayArchitecture è una piattaforma multidisciplinare che sperimenta progetti e processi incrociando Architettura e Design. www.playarchitecture.it / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

On printed paper è il luogo dove si possono trovare libri da leggere, da guardare, da regalare o regalarsi: piccoli capolavori della carta stampata che ancora resistono nonostante la crisi dell’editoria e il diffondersi degli e-book. On printed paper è anche un progetto di ricerca e scouting, a disposizione di chi ha bisogno di una consulenza editoriale.

www.onprintedpaper.com / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni e immagini fotografiche: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 


AddThis