opendot e IKEA collaborano per la progettazione e la gestione degli eventi presso IKEAtemporary. Calendario settembre

opendot propone per #IKEAtemporary un calendario di eventi, incontri, workshop focalizzati sul tema del cibo e della cucina e realizzati attraverso una visione innovativa incentrata sul movimento “Maker” con una forte spinta verso l’hacking, la personalizzazione degli oggetti, la condivisione di contenuti, valori ed esperienze.

 

 

La regia solida e strutturata di opendot mette a sistema gli elementi che accomunano i fablab e il marchio IKEA: l’accessibilità, il coinvolgimento delle persone e dei clienti, l’universalità del proprio messaggio. L’obiettivo della collaborazione è rendere #IKEAtemporary uno spazio vivo di sperimentazione e di incontro aprendosi a un processo di sviluppo innovativo, a una visione che contempli un nuovo approccio legato alla cultura del learning by doing. Per la prima volta, una grande azienda come IKEA si esprime in un’ottica maker in modo strutturato e continuativo, mettendo a disposizione di clienti e curiosi una varietà di suggestioni attraverso incontri, dibattiti e soprattutto workshop pratici e coinvolgenti. Lo spazio di via Vigevano 18 a Milano suggerisce quindi idee e soluzioni, in un sistema in cui i consumatori diventano parte di una community, e in cui vengono attivate nuove modalità di fruizione degli oggetti.

 

Fino al 30 settembre, i tre appuntamenti fissi che scandiscono la settimana degli eventi presso #IKEAtemporary sono:

giovedì – lezioni di cucina creativa con degustazione, soluzioni ed esperienze dedicate alla tavola da riproporre a casa, in famiglia e con gli amici

sabato – seminari, performance, incontri e sperimentazioni pratiche e coinvolgenti intorno al tema del cibo

domenica – attività per bambini, laboratori di gioco, educazione alimentare e making.

giovedì 3 settembre scuola di cucina

Schi-chic / Alessandro Vannicelli con Laura Renieri e Margo Schachter

Schiscetta (Schi-chic) prêt-à-porter: cibo, moda e design come si inventa un (food) trend

 

sabato 5 settembre

Aperitivo al DNA / Saverio Silli e opendot

Ci sono diversi modi per estrarre il DNA, uno di questi è berlo! Lo sapevate che si può fare un ottimo cocktail che isola il DNA della frutta? E sapevate che lo si può realizzare anche senza andare in un laboratorio biologico? A ingredienti e attrezzatura ci pensiamo noi.

 

domenica 6 settembre attività per bambini

Elettronica a portata di bimbo / opendot

Bambini di tutte le età potranno creare il loro pop-up interattivo. Bastano due fogli di carta pretagliati a laser, origami e una magia: la luce! Grazie a led, nastro di rame, graffette e batterie impareremo le basi dell'elettronica, dal voltaggio alla corrente, dalle resistenze ai diodi. A fine attività i bimbi potranno portare a casa il proprio pop-up di carta luminoso.

sabato 12 settembre

A tavola coi maker / Opendot con Saverio Silli e Gianluca Pugliese

Realizzazione di decorazioni creative per personalizzare la propria tavola da pranzo con due macchine di fabbricazione digitale, la Laser Cutter e il plotter OpenStage.

 

domenica 13 settembre attività per bambini

La stampa 3D con un dito / Opendot

Grazie al software Doodle3D i bambini potranno divertirsi a trasformare i loro disegni rendendoli in tre dimensioni solo con un dito.

 

giovedì 17 settembre scuola di cucina

Evolution / Theo Penati

Theo Penati ha saputo coniugare gli insegnamenti e le ricette di suo padre, Pierino Penati, con nuove tecniche e sperimentazione personale. In questo corso di cucina ci racconterà la storia della sua cucina "Evolution".

sabato 19 settembre

Chutney Jam / Food for Good

Non siete sicuri di cosa fare con tutti gli alimenti che avete in frigo e in dispensa? Venite a imparare come abbinare frutta, verdura, frutta secca, semi con erbe e spezie, per trasformarle in marmellate dolci e agrodolci.


domenica 20 settembre attività per bambini

Kioskorama / òbelo

Cosa porteresti dalla Terra sulla tua navicella spaziale per un picnic con gli alieni? Ogni bambino potrà scegliere i suoi alimenti preferiti tra i timbri esposti nel chiosco Skylta, e stampare con la lavagna magnetica Spontan uno speciale manifesto… da mandare in orbita!

giovedì 24 settembre scuola di cucina

Racconti d'arte in cucina / Paola Buzzini di Soup Opera

Un racconto della moda contemporanea, di come il cibo ispira le collezioni e le creazioni degli stilisti. Ma non solo: blogger e instagrammer costruiscono il loro progetto virale partendo dai capi di moda e trasformandoli in piatti. La creatività è il linguaggio comune di questo incontro nel quale, oltre che a mangiare con gli occhi, i partecipanti si cimenteranno ai fornelli per cucinare tre ricette ispirate alla moda e all’arte.

 

sabato 26 settembre

Fiori, jazz e creatività / Rosalba Piccinni di Potafiori

Una vera e propria performance tra fiori e musica dal vivo. Un flowershow dall’atmosfera magica, accompagnato dalla voce jazz di Rosalba che realizzerà delle composizioni di fiori. Come abbinare i fiori più diversi, dalle rose alle erbe di campo, dai fiori di cipolla alle foglie di cactus, per realizzare da soli delle vere opere d'arte e sorprenderci di quanta creatività e bellezza ci sia intorno a noi.

 

domenica 27 settembre attività per bambini

La città ideale / Paivi Sara Biancolini

Trasformeremo alcuni materiali Ikea in una città del futuro, ideata, progettata e infine costruita dai bambini stessi. Utilizzeremo tovaglioli colorati, pennarelli, rotoli di carta, cubetti di legno, per giocare realizzando divertenti paesaggi.

 

OPENDOT

Un makerspace, un fablab, un luogo d’incontro e di scambio, una fucina di sperimentazione, innovazione e ricerca.

È la realtà fondata da dotdotdot insieme a un network multidisciplinare unito dalla filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza. Con opendot dotdotdot si apre alla città, alle esigenze di aziende e professionisti del mondo del progetto, mettendo a disposizione competenze e sensibilità maturati in questi anni. opendot è uno spazio di progettazione e produzione dove design, tecnologie digitali e artigianato si fondono e dove modelli d’innovazione alternativi generano soluzioni per aziende, istituzioni e professionisti. Ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali, opendot intende innescare cambiamenti che vedono nell’opensource e nel know how tecnologico nuove opportunità di crescita a livello formativo, progettuale, produttivo e di ricerca.

opendot progetta design table e hackathon per aziende, organizza talk, workshop formativi di differenti livelli di complessità e campi progettuali, come il design, l’interaction design, il food design, l’architettura e la moda. opendot è uno spazio aperto a tutti. Attraverso una formazione ‘learning by doing’ si vogliono dare gli strumenti necessari perché ognuno sia in grado di diventare autonomo lasciando spazio alla propria libertà di espressione creativa. Il coordinatore è Enrico Bassi, designer e già coordinatore del primo fablab aperto in Italia, a Torino. Il makerspace è suddiviso in diverse aree di lavoro: falegnameria, prototipazione rapida, elettronica, tessile, cucina e mette a disposizione diverse attrezzature e una serie di macchinari per la fabbricazione digitale. opendot si distingue per i servizi offerti ad aziende, istituzioni, scuole e privati volti alla ricerca e allo sviluppo. Un’esigenza molto sentita da parte dello studio dotdotdot che dando avvio a questa nuova avventura festeggia i suoi primi 10 anni: “Crediamo sia importante per un’azienda aprirsi al mondo della ricerca inglobando figure professionali, dinamiche di produzione di idee e metodi di prototipazione, che concepiscano la sperimentazione e la condivisione come base per lo sviluppo e l’innovazione. Per poter accelerare la spinta all’innovazione delle aziende riteniamo necessario inserirsi in una visione che contempli nuovi metodi di approccio progettuale e di ricerca allargata, con l’apertura alle community open source, in modo da poter attingere a risorse esterne sempre nuove, innovative e implementabili”.

 

Ufficio stampa opendot: Luisa Castiglioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

#IKEAtemporary

Via Vigevano 18, Milano

Iscrizioni tramite il form ikea.it/temporary

 

 

 


AddThis