FESTIVAL DELL’ACQUA terza edizione NUTRIRE IL PIANETA, DISSETARE IL MONDO

Da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre Milano ospiterà la terza edizione del Festival dell’Acqua, promosso da Utilitalia, in occasione di Expo Milano 2015, in collaborazione con il Comune di Milano, MM Spa e Gruppo CAP, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lombardia, di Città Metropolitana di Milano, di EurEau e di Wwap – Unesco.

Cinque giorni di convegni istituzionali, eventi culturali e manifestazioni che accenderanno i riflettori sui temi legati all’acqua, risorsa preziosa da salvaguardare, dalla sua disponibilità, alla tutela, dalla distribuzione in Italia e nel mondo al suo corretto utilizzo.

Il Festival, giunto alla terza edizione, si inserisce nella cornice di Expo Milano 2015, grazie al Protocollo d’Intesa siglato nel 2012 tra Expo Spa e Federutility (oggi Utilitalia, in seguito alla fusione con Federambiente). L’Esposizione Universale non solo pone al centro del dibattito i temi delle risorse, come l’acqua, che danno la vita, ma ospita anche circa 50 punti di distribuzione che erogano gratuitamente acqua proveniente dalla rete idrica municipale.

Oltre 50 gli appuntamenti pianificati, con più di 100 relatori nazionali e internazionali, esperti, studiosi, politici, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo si alterneranno per dare la propria testimonianza e condividere esperienze per risolvere il problema di accesso alla risorsa.

Ricco anche il palinsesto serale con spettacoli ed eventi a tema che animeranno la città di Milano per tutta la durata del Festival.

 

DAL PROGRAMMA IN EVIDENZA:

Concerto straordinario “Sull’acqua”

Lella Costa interpreta un melologo di Michele Serra sulle note del poema sinfonico opera 107 “Sull’acqua” (sotto di noi il diluvio) di Antonin Dvo àk – Vodnik. Dirige Claire Gibault

Sabato 3 ottobre 2015 – ore 20.30 – Auditorium Milano – Fondazione Cariplo

Lo spazio di un caffè

Massimo Gramellini e Luca Ubaldeschi incontrano Giuseppe Lavazza

A seguire “Aperitivo da Astronauti”, un brindisi con cibi e bevande delle navicelle spaziali

Lunedì 5 ottobre, ore 17.00, Castello Sforzesco

Il ruolo dell’acqua nello sviluppo di Milano

Philippe Daverio, partendo dalle riflessioni offerte da Water Design e dalle installazioni di Antonio Citterio e Patricia Viel, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola e il progettista del verde Stefano Baccari, descriverà il ruolo dell’acqua nello sviluppo della città.

Martedì 6 ottobre, ore 17.15, Castello Sforzesco

Il poema del quarto elemento

Ispirato ai versi di Jorge Luis Borges, lo spettacolo dei fossati e le mura del Castello Sforzesco, le oniriche coreografie aeree di Mymoon – Studio Festi, per la regia di Monica Maimone

Martedì 6 ottobre, ore 21.00, Cortile delle Armi, Castello Sforzesco

Fiumi in trincea: la leggenda del Piave

Aldo Cazzullo e Orso Maria Guerrini nella conferenza-spettacolo, a 100 anni dalla dichiarazione della prima Guerra Mondiale, a 70 anni dalla Liberazione narreranno le tragedie e gli eroismi dei nostri nonni nelle grandi guerre che sconvolsero il “secolo breve”.

Mercoledì 7 ottobre, Castello Sforzesco

Leonardo e “l’acqua che non ha mai requie …”

Dialogo tra la saggista Valentina Fortichiari e il filosofo della scienza Giulio Giorello sulla figura di Leonardo Da Vinci. Arte, scienza, ingegneria tra le intuizioni idrauliche e il genio artistico del Maestro.

Giovedì 8 ottobre, ore 18.00, Castello Sforzesco

Comete, pianeti, galassie: ovunque vi sia acqua

La ricerca dell’acqua oltre il sistema solare a cura di Cesare

Giovedì 8 ottobre, ore 21.00, Planetario di Milano


AddThis