22 aprile 2016, Giornata mondiale della Terra.

Best Up vuole celebrarla festeggiando Maxima Acuna, una contadina peruviana analfabeta che ha sconfitto un colosso minerario per difendere il suo territorio, è uno dei vincitori per il 2016 del Premio Goldman per l'Ambiente, il Nobel dell'ecologia.

 

Maxima e gli altri cinque vincitori hanno ricevuto a San Francisco l'onorificenza, istituita nel 1989 dall'imprenditore e filantropo Richard Goldman.

 

Quello di questa donna e di altri cittadini del mondo che con le loro azioni virtuose, locali, responsabili stanno provando a invertire i modelli di sviluppo è l'esempio di come si possa anche nel proprio piccolo incidere sulle sorti del Pianeta. Servono mille, centomila, milioni di interventi mirati, decentrati, concreti che spostino le leve economiche e sociali verso un futuro più sostenibile per le donne e gli uomini di ogni Paese. Stop alle deforestazioni selvagge, alla crescita rapace, allo sfruttamento intensivo dei suoli e dell'acqua, all'uso delle energie fossili. Serve un'economia etica e intelligente che, amplificando gli accordi di Parigi-COP21, incentivi l'efficientamento energetico, l'uso delle rinnovabili, la mobilità dolce, le micro-imprese. Il nostro ambiente non è perduto, possiamo ancora salvarlo, sta a noi tutti e tutte cominciare ad agire diversamente per il benessere della società intera. Pensare globalmente, agire localmente. Buona Giornata della Terra da Best Up.


AddThis