Gli Eventi

Alcazar
Un accessorio estetico per lampadine a risparmio energetico che si applica direttamente al filo in modo semplice e immediato grazie a un aggancio rapido brevettato. I modelli sono realizzati in bioplastica derivata dai semi della pianta del ricino, le confezioni in cartoncino riciclato, gli espositori in legno riutilizzato.
A beauty accessory for energy-saving lightbulbs.
Dove si trova
 
Amalgama
Nuova collezione e nuovi designer per accessori, luci e componenti di arredo realizzati a mano. I materiali impiegati provengono spesso dal ri-uso: vetri, mosaici, ferro, bronzo, alluminio, cera, vecchi legni e ferri da barca.
Designer creations handmade by artisans with re-used materials: glass, wax and bronze among others.
Dove si trova
 
Art book
La libreria Art book lingotto, specializzata in design e architettura, sarà presente nello spazio di Best up in occasione delle giornate del Salone del mobile con una selezione di titoli dell’editoria internazionale con particolare attenzione al progetto sostenibile, in compartecipazione con Editrice Compositori di Bologna.
International design books with a focus on sustainability.
Dove si trova
 
BEST UP
Best Up promuove la campagna + LCD - CO2: a che punto sei? attraverso il sito www bestup.it aggiornato in tempo reale, il giornale e un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano con sede alla Fabbrica del Vapore, che ha per nucleo il tema della formazione.
BEST UP campaign: +LCD -CO2: where are you? is highly focused on education.
Dove si trova
 
Bottega Altromercato
Arredo equo e solidale. Incontro di tradizioni, culture e design nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.
Environmental and worker friendly furniture.
Dove si trova
 
Dd - Designer district
È un nuovo marchio spagnolo che si presenta per la prima volta al pubblico italiano. Una collezione di tavoli, sedie e poltrone da esterni e interni colorate e moderne, riciclabili
e create con un processo attento al rispetto dell'ambiente.
Recyclable chairs and tables from Spain.
Dove si trova
 
Ecomade
Rassegna di prodotti di design realizzati nel rispetto dell’ambiente attraverso scelte ecosostenibili nell’utilizzo dei materiali, nella scelta dei cicli produttivi e nell’attenzione al risparmio energetico.
Eco-conscious products on display.
Two conventions: Green living and Eco interior design: perspectives, markets and research.
Dove si trova
 
Esterni
Un Cantiere nel vero senso della parola, un ostello temporaneo come la Casa
dei designer, un esempio di un’ospitalità allargata e alternativa con il Bed sharing, un calendario ricco di appuntamenti sono gli elementi, i tasselli che vanno a comporre La settimana del design pubblico, una settimana di idee e progetti per dare il via ad una riflessione profonda sulla città che cambia, sugli spazi pubblici e sul concetto di design.
The week of public design: a construction site, the Designers’ house, Bed sharing while reasoning on the evolution of cities.
Dove si trova
 
FDVLAB La Fabbrica del Vapore
Posti di Vista 08 - Studio Azzurro: Sostenendo le stelle - Laboratorio DAGAD: Use-More/Use-Less - Mascherenere arti visive: Recycl-art
Design events: the artisan workshops as connecting factors between education and work | Light pays an architectural homage to the Fabbrica building before the final renovation | A parade of high performance re-qualified objects from all over the wold originates a year-long workshop on criteria for re-usage |The work of sculptor and environmental activist Moussa Traore (Senegal)
Dove si trova
 
Fucina
La Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano presenta una serie di oggetti per la casa, l’ufficio e la persona, progettati dagli studenti del corso. Il tema della sostenibilità ambientale è presente lungo tutto il percorso, dalla scelta dei materiali ai metodi di produzione.
Projects with a sustainable design path from the University of Bolzano.
Dove si trova
 
Global network 02
Per festeggiare i vent'anni dalla sua nascita, una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo della sostenibilità, si svolgono nello spazio Best up alla Fabbrica del Vapore. Alla fine delle giornate: festa con la torta di compleanno.
Meetings with the greatest researchers on the subject of sustainability in order to celebrate O2 20th anniversary.
Dove si trova
 
H2O Milano
In mostra progetti e filmati degli studenti ISIA-Roma e NABA-Milano su recupero, sensibilizzazione, utilizzo e sostenibilità legati al mondo dell’acqua.
Raising awareness on water waste.
Dove si trova
 
Hell’s kitchen
Collezione di borse e accessori interamente assemblati partendo da materiali usati: camere d’aria (di camion, di trattore e bicicletta), cinture di sicurezza, t-shirt e camicie. Questi materiali destinati alla discarica vengono così trasformati da un nuovo progetto in oggetti unici e originali in un percorso di sostenibilità.
Handbags and accessories made with recycled materials including tyres and seat belts.
Dove si trova
 
Ingeo Cult Seats
Un materiale derivato da fibre vegetali per dare una nuova e inaspettata veste biotecnologica a quattro sedute cult, prodotte da importanti aziende leader del design internazionale: Cappellini, Driade, Moroso, Zanotta. Ingeo è un tessuto del Gruppo Toray, un’industria giapponese all’avanguardia per la ricerca e la sperimentazione
di nuovi materiali che derivano da risorse rinnovabili o biopolimeri.
Four cult seats dressed up in a new material from renewable resources.
Dove si trova
 
Interni
Un importante evento promosso da Interni dedicato all’energia e al progetto di design eco-sostenibile ed eco-compatibile. In mostra il processo creativo di designer e architetti italiani e internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell’ambiente, con particolare attenzione agli aspetti energetici e alla sostenibilità.
International top designers explore projects with a high environmental value.
Dove si trova
 
Laboratori Lambrate
Rehab: riabilitazione ma anche habitat, un progetto dove il concetto del riuso di Andrea Gianni si fonde con lo spirito di ricerca e innovazione del marchio di abbigliamento Malloni.
Dove si trova
 
Luisa Cevese Riedizioni
Nuovi lavori personali e disegni di Luisa Cevese per la collezione Riedizioni, azienda che si fonda sull’utilizzo dello scarto, principalmente tessile ma non solo, per la produzione di accessori per la casa e la persona. Un progetto di creazione, produzione e commercializzazione integrato e sostenibile.
Textile leftovers become new accessories in the new works by Luisa Cevese.
Dove si trova
 
Marimekko/Artek
Marimekko e Artek, due aziende di eccellenza del design finlandese, si presentano insieme: Marimekko con la collezione P/E e Artek coi nuovi decori per le sue sedute.
Two great finnish design companies introduce a new joint project.
Dove si trova
 
Massimiliano Adami
Vasi, oggetti e lampade realizzati utilizzando frammenti ricavati da oggetti rotti, prevalentemente di uso quotidiano, bicchieri e stoviglie in porcellana, ma anche specchi, sassi di mare e pietre.
Vases and lamps made out of fragments of broken everyday objects.
Dove si trova
 
M+K Design
Maiko Watanabe e Koichi Tanaka danno vita a una particolare installazione e presentano le loro nuove collezioni, tra cui la serie di cornici Shima-shima realizzata con carta.
Paper installation and objects.
Dove si trova
 
Materiavera
Un percorso tra arte, natura e bioarchitettura. La designer Anny Talli Nencioni sperimenta queste tecniche e presenta il loro utilizzo con la creazione di manufatti e decorazioni.
Organic decoration.
Dove si trova
 
Nicoletta Boris
Pannelli decorativi realizzati con carta, cartoni e oggetti riciclati.
Personal exibition: paper world.
Dove si trova
 
02 Italia & Cocreando
Un concorso internazionale di design sostenibile che ha l’obiettivo di individuare soluzioni creative al problema delle bottiglie in vetro abbandonate e spesso rotte nei luoghi d’incontro delle grandi città del mondo. La presentazione ha luogo alla Fabbrica del Vapore nello spazio Best Up.
Competition: how to deal with beer bottles abandoned in public places.
Dove si trova
 
Opos
Oggetti ideati dai progettisti del circuito Opos realizzati in pelle conciata al vegetale. Il procedimento permette di ottenere prodotti a basso impatto ambientale, biodegradabili e anallergici.
Vegetable tanned leather objects.
Dove si trova
 
Oppure Cartone Design
Una linea di oggetti e mobili contemporanei, realizzati in cartone per essere vissuti. La creatività dei designer di Doppiospazio conferisce modernità a un materiale attuale, di leggerezza visiva ma di intrinseca resistenza.
Objects and furniture made of corrugated paper board.
Dove si trova
 
Puzzle 4 peace by scart-i
Diverse zone della città saranno pacificamente contaminate da aree d’arte temporanee. Angoli di metropoli saranno inglobati dal puzzle in diverse zone, ma cuore pulsante degli interventi sarà il Puzzle Point in Zona Tortona.
Urban action and solar-powered sound system.
Dove si trova
 
Plinio il giovane
Un nuovo letto ecologico, ultraleggero, di facile montaggio, in vendita on line. Con il letto B3 in mostra la nuova collezione ecosostenibile Bianco Marine. Tutta realizzata in legno massello.
B3 ultralight ecological bed and the new furniture collection.
Dove si trova
 
Remade in Italy

Rassegna di prodotti di eco-design, pezzi unici di arredamento che portano la firma di grandi nomi, creati da aziende italiane, cilene, argentine, portoghesi e altri paesi europei con i diversi materiali rigorosamente riciclati. Il progetto Remade in Italy, lanciato da Regione Lombardia e coordinato da Cestec, nasce nel 2005 con l’obiettivo di supportare le aziende e i progettisti nello sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale tramite il recupero e il riutilizzo di materiale di scarto.
Eco-sustainable design projects supported by Regione Lombardia.
Dove si trova
 
Sergio Calatroni - ArtRoom

La mostra, un’installazione con materiali fossili, è una riflessione sull’azione del tempo sulle cose. Sul principio poetico del cambiamento e della trasformazione, come energia creativa nella natura e nella società dell’uomo, dove diventa funzione espressiva, di comunicazione, di progetto, di ricerca dell’identità.
Installation with fossilized materials: the action of time on things.
Dove si trova
 
SoFar/SoNear e Poli.design
Progetto di ricerca applicata realizzato in collaborazione con Poli.Design, consorzio del Politecnico di Milano.
Il team di ricerca congiunto SoFar-Politecnico di Milano, presenta i 4 scenari elaborati (di prodotto, comunicazione e distribuzione) e i concept di prodotto sviluppati utilizzando un nuovo materiale ad alto contenuto di sostenibilità: fili di seta riciclata proveniente da scarti di produzione nepalese. L’evento sarà anche occasione per annunciare un concorso rivolto a giovani designers e architetti per il restyling dello showroom.
A new material from Nepalese silk production leftovers: product concept and marketing scenarios.
Dove si trova
 
Tallulah studio
Un percorso espositivo alla scoperta di ciò che attrae nelle forme, nei volumi, nei contrasti cromatici dei materiali. Tra le installazioni: i tavoli e le sedute realizzate con intarsi e mosaici di legni riciclati del Laboratorio Controprogetto e il mondo della plastica, del riciclo e dello smaltimento in 2008 Odissea nella plastica, tecnica mista su pannello di Federico Unia.
The attraction of shapes and volumes.
Dove si trova
 
That’s design
Promosso da Domus Academy, Consorzio POLI.design e Facoltà del Design del Politecnico di Milano è l’evento dedicato alle scuole internazionali di design che confluiranno da quattro continenti. Una selezione di prodotti/progetti scelti da 11 tra le più prestigiose scuole provenienti da 8 paesi: Australia, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Stati Uniti.
The best examples of innovative, environmentally and socially sustainable design projects from international design schools.
Dove si trova
 
Tuttobene Milan 2008

Presentazione dei lavori di 27 giovani designer olandesi e internazionali con una particolare attenzione alla sostenibilità e capacità di raccontare storie emozionanti. La mostra rappresenta i migliori esempi di design innovativo, ecologico e socialmente responsabile.
The most talented Dutch and international young design studios show their works.
Dove si trova
 
Valcucine
La sostenibilità ambientale e sociale deve anche riflettersi negli stili di vita e nella pratica quotidiana. Il progetto di Valcucine con il gruppo di ricerca Design e Innovazione per la Sostenibilità del dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, propone uno scenario di vita sostenibile ambientato in cucina.
A sustainable life scenario, set up in a kitchen. Riciclantica series and its new ultralight glass doors.
Dove si trova
 
Well-Tech award 2008
Premio all’innovazione tecnologica che seleziona ogni anno i progetti che si distinguono per valori di sostenibilità e qualità della vita. 20 delle 60 innovazioni che rivoluzioneranno il nostro stile di vita sono esposte nell'avveniristica cornice di WTVillage, scenario architettonico del futuro interpretato con materiali e prodotti Made in Italy.
Dove si trova
 
Whomade
Spazio alle idee nell’ora di ricreazione. Some things to talk about | I prodotti parlano. Percorso di lettura per una nuova narrativa del design
A pause of relax and reflection: new collection, organic food and wines | Design and handmade creations displayed along with books, for a new tale of creativity
Dove si trova
 
Wyssem e Cécile Nochi
Il lavoro dei libanesi Wyssem e Cécile Nochi rispecchia il loro interesse per la scienza e la quotidianità.
I designer trasformano strutture e concetti della biologia in design utilizzando oggetti della vita di tutti giorni e riciclando materiali usati. Nascono così oggetti di design importanti ma a basso costo, a portata di tutti.
Biology-inspired democratic design from Lebanon.
Dove si trova
 
100 e + ceramiche per il paradiso
Un’iniziativa che nasce per sostenere lo sviluppo della nuova scuola di Studi e ricerche internazionali MAAAM a Tahannaout in Marocco, voluta e progettata da Sergio Calatroni.
Il progetto, no profit, ha promosso la realizzazione di oltre100 piastrelle che compongono un mosaico, disegnate da 100 artisti, designer e architetti, realizzate da Gabbianelli Decorazione. Il mosaico di piastrelle è stato esposto al Palazzo delle Stelline e ogni esemplare messo all’asta. Nella settimana del design milanese il mosaico Giardino dell’Eden sarà in mostra allo showroom Gabbianelli.
100 ceramic tiles decorated with drawings by famous artists and designers have been auctioned to sustain a research school in Morocco. The entire mosaic is here on display.
Dove si trova